Il MIT omologa primo mezzo pesante dual fuel Euro6

Ecomotive Solutions, società piemontese specializzata in ricerche e studi all’avanguardia per garantire soluzioni eco–compatibili innovative, partecipante anche alla rete di Ecofuturo festival, è la prima azienda in Italia ad aver ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’omologazione per la trasformazione di mezzi pesanti Diesel – di cilindrata da 9.676cc a 16.128cc – fino alla categoria Euro 6, in veicoli Dual Fuel.

{tweetme} #Ecomotivesolution #dualfuel Il MIT omologa primo mezzo pesante dual fuel Euro6 {/tweetme}

Recentemente, la società di Serralunga di Crea (AL) ha trasformato un DAF XF 510 FT, appartenente alla flotta di EcorNaturaSì (società veneta leader nella distribuzione di prodotti biologici e naturali) altra azienda della rete di Ecofuturo Festival, dotato di motore Paccar MX13 375H1 di 13 litri da 500 CV, che potrà circolare liberante sulle strade italiane grazie al sistema D-GID messo a punto da Ecomotive Solution, che colloquia con il sistema originale di gestione motore (supporto can–bus) e alimenta il motore Diesel simultaneamente con una miscela omogenea di gas (sia metano CNG/LNG, sia GPL) e gasolio senza alterarne le prestazioni.

Il gas, proveniente da un serbatoio secondario dedicato e dimensionato opportunamente in funzione all’autonomia richiesta, viene introdotto nel sistema tramite una serie di iniettori supplementari progettati appositamente per lavorare con il propellente gassoso specifico. .

Ecomotive Solutions, aveva già ricevuto nel febbraio 2016  l’omologazione del MIT per la conversione a dual fuel di vetture e veicoli commerciali leggeri (da 1.496cc fino a 3.741cc, con  peso inferiore alle 3,5 tonnellate).

Il controllo dinamico dell’iniezione primaria di gasolio unitamente al dosaggio accurato della miscela aria–gas, sono i punti di forza del sistema costantemente controllato dalla centralina elettronica D- GID, la cui applicazione non modifica in alcun modo la natura del motore Diesel mantenendone inalterate prestazioni ed efficienza iniziali. Inoltre, in mancanza di gas, il sistema torna a lavorare automaticamente al 100% con gasolio.

Fonti: Conferenza GNL e PneusNews

Articoli correlati