I saperi della tradizione e la biodiversità come risorsa. Sostenibilità ambientale, alimentazione sana e naturale

Diamo conto con grande piacere dell’evento nazionale in programma per l’1 e il 2 ottobre prossimi a Bracciano (Roma), organizzato dagli amici del Gruppo Facebook “Erbacce e dintorni”

Erbacce e dintorni” è il nome di un gruppo Facebook (link) che ormai conta quasi 24.000 iscritti, provenienti da tutta Italia. Il gruppo nasce dal desiderio di percorrere insieme un cammino alla riscoperta della bellezza e della ricchezza della natura, della biodiversità e della complessità degli ecosistemi. Occuparsi di natura e guardare al futuro significa guardare alle energie rinnovabili, all’utilizzo sostenibile delle risorse, all’impatto ambientale che le attività umane producono sull’ambiente. Per questo stiamo selezionando partners, sostenitori e sponsor che sposino i nostri principi. L’evento, come già detto, è legato al gruppo facebook omonimo e prevede conferenze, corsi, convegni e una mostra mercato con artigiani e produttori in linea con i temi cari al nostro gruppo: salvaguardia della biodiversita,  alimentazione sana, erbe, fiori, agricoltura naturale, sostenibilità , fonti di energia rinnovabili e molto altro. Ci saranno anche concerti e proiezioni.

L’evento, alla sua seconda edizione, ha destato molto interesse e quest’anno vedrà la partecipazione di molte personalità a livello nazionale ed internazionale, aderendo anche alla campagna di Seed Freedom “Call to action” (link sito) .

Il nostro impegno di salvaguardia, amore, divulgazione del sapere e del saper fare legati alla natura ed alle erbe spontanee si rinnova in questo secondo evento con sempre maggiore consapevolezza dell’indissolubile legame che unisce l’uomo all’ambiente che lo circonda. Le erbe, le bacche, le radici, i germogli sono stati fonte di nutrimento e di cura per l’uomo fin dall’inizio dei suoi giorni, ma non solo questo: arte, colori, ispirazione, creazioni… oggetti di vita quotidiana e grandi opere dell’ingegno umano si sono sempre ispirate ad essa. 

Nel nostro tempo il cammino per ritrovare l’armonia con la natura passa inevitabilmente da una grande sfida: salvare la biodiversità. Per questo anche quest’anno l’evento aderirà alla campagna “Call to action for Seed Freedom”: perché la biodiversità e la libertà viaggiano lungo lo stesso cammino. 

Ci sarà anche uno scambio di semi, piantine e talee organizzato in collaborazione con il gruppo “Amici dell’orto2“, di Massimo Bufacchi e un’assemblea, voluta dalla Call to action di Seed Freedom, nel corso della quale parleremo di agricoltura sana e naturale e molto altro…

Regaliamo ai nostri figli un mondo migliore. Il nostro impegno oggi è il seme di un futuro migliore per i nostri figli.

Link evento Facebook del 1 e 2 ottobre 2016 a Bracciano (RM)

Roberta Rossini – Gruppo FB “Erbacce e dintorni”

Articoli correlati