Consumi inconsapevoli e oligopoli: un suicidio economico di massa
Geotermia bistadio per la Cantina Mori Colli Zugna
Due pompe di calore geotermiche bistadio e una caldaia a bassa temperatura per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria di una cantina vinicola.
Ubicata nel territorio della Vallagarina, la Cantina Mori Colli Zugna, entrata in funzione nel 2010, è stata progettata con criteri tecnologicamente avanzati e nel rispetto dell’ambiente. L’opera si mimetizza tra i terrazzamenti coltivati a vite delle prealpi trentine: dei 100.000 m3 soltanto 1500 emergono dalla terra, visibili ma inseriti in armonia nel contesto agricolo. Il grosso della nuova struttura è infatti totalmente incassato in terra, il vigneto è stato reimpiantato su gran parte della copertura della cantina interrata e il tetto-giardino è stato utilizzato per il volume degli uffici. La superficie interessata è di circa 6.500 m2, con una profondità media di 15 metri. Il volume interrato corrisponde invece a circa 100.000 m3.
Tre sono gli obiettivi dichiarati: il rispetto dell’ambiente e del paesaggio, l’ottimizzazione delle risorse energetiche e l’attuazione del ciclo produttivo “per caduta”.
La soluzione per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria
L’enorme fabbisogno di riscaldamento e di acqua calda sanitaria della struttura è coperto da due pompe di calore Vitocal 300-G in cascata. Si tratta di due pompe di calore geotermiche bistadio, che permettono il funzionamento contemporaneo in modalità riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.?Cuore della pompa di calore Vitocal 300-G è il compressore ermetico Scroll ad alta efficienza. Grazie al particolare rivestimento e alla costruzione interna con supporto a doppio telaio viene assicurata la massima silenziosità di funzionamento e una ridotta trasmissione di vibrazioni. La nuova regolazione Vitotronic con sistema RCD (Refrigerant Cycle Diagnostic System) di supervisione e diagnosi integrato assicura la massima efficienza in tutte le condizioni di esercizio.
L’unità è inoltre in grado di memorizzare e visualizzare graficamente i valori di efficienza (potenze rese e assorbite) nelle varie condizioni di funzionamento. È poi presente una caldaia a bassa temperatura Vitoplex 100 da 400 kW, che si caratterizza per l’alto rendimento, l’elevato contenuto d’acqua, l’isolamento termico avvolgente, l’accurata costruzione e finitura. L’elevato contenuto d’acqua garantisce lunghi tempi di funzionamento del bruciatore e ridotto numero degli inserimenti, a salvaguardia dell’ambiente. Le ampie intercapedini, l’elevato contenuto d’acqua e la particolare configurazione ovale del corpo caldaia garantiscono una perdita di carico lato acqua così ridotta, che la trasmissione del calore all’acqua di caldaia avviene per circolazione interna naturale, senza che si renda necessaria l’installazione di una pompa di circolazione caldaia.
FONTE | Casaclima