Fotovoltaico: in Umbria bando da 6mln di euro per la sostituzione delle coperture in amianto

amainto sostituzione umbria

È partita il 20 febbraio alle ore 9:00  la prenotazione telematica per gli “Aiuti alle imprese per la sostituzione di amianto con impianti fotovoltaici”, il bando della regione Umbria rientrante nel Programma operativo regionale FESR 2007-2013


.

Pubblicato lo scorso 14 dicembre 2011 sulla Gazzetta Ufficiale della regione Umbria, il bando da 6 milioni di euro è destinato alla rimozione e/o alla sostituzione delle coperture di amianto con impianti fotovoltaici innovativi, al fine di migliorare sia la tutela ambientale che la produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica.

Le agevolazioni saranno erogate sottoforma di contributo parziale a fondo perduto alle piccole (30% delle spese ammissibili), medie (25% delle spese) e grandi imprese (20% delle spese) della regione umbra, a condizione che la rimozione dell’amianto sia effettuata in forma volontaria e non derivante da obblighi amministrativi o normativi. Le imprese dovranno essere operanti nei settori: manifatturiero (esclusa la trasformazione dei prodotti agricoli), costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio o riparazione di autoveicoli e motocicli, trasporto e magazzinaggio.

A partire dalle ore 9 di lunedì 20 febbraio 2012), le imprese potranno presentare le domande esclusivamente per via telematica dal sito https://identity.pa.umbria.it , che saranno poi valutate secondo la procedura a sportello (in base all’ordine cronologico di presentazione) per i seguenti tre assi di intervento:

a) Pacchetto amianto/fotovoltaico su edificio, comprendente la rimozione dell’amianto, la realizzazione di una nuova copertura e la costruzione di un impianto fotovoltaico di potenza compresa fra 5 e 20 kWp. L’importo massimo finanziabile è di 50 mila euro.

b) Pacchetto amianto/fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative, comprendente la rimozione dell’amianto, la realizzazione di una nuova copertura e la costruzione di un impianto fotovoltaico architettonicamente integrato sull’edificio con caratteristiche innovative (tra 5 e 100 kWp). L’importo massimo finanziabile è di 100 mila euro.

c) Pacchetto amianto, comprendente la rimozione dell’amianto e la realizzazione di nuova copertura. Per tale pacchetto l’intervento dovrà essere abbinato obbligatoriamente alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza superiore a 20 kWp, che però non beneficerà delle agevolazioni. L’importo massimo finanziabile è di 50 mila euro.

La dotazione totale degli incentivi è di 6 mln di euro ripartiti in 2 mln di euro per ognuno dei tre pacchetti e, la presentazione delle domande, sarà effettuabile fino al raggiungimento del 130% delle risorse disponibili. Infine, l’erogazione del contributo verrà concesso alla completa realizzazione dell’intervento che dovrà avvenire non oltre il 30 giugno 2013.

Articoli correlati