Eolico: la nuova turbina Siemens aumenta l’efficenza del 20%
Una turbina che funziona anche con venti a basse velocità, ideale per i siti che non sono attraversati da forti correnti come le aree del Mediterraneo. A idearla è stata la Siemens che ha presentato i nuovi prodotti dedicati alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica al padiglione Key Wind 2014 di Ecomondo.
La turbina eolica SWT-3,3-130 misura 130 metri di diametro, raggiunge una potenza di 3,3 megawatt e ha un rendimento che supera del 20% le altre turbine dello stesso segmento. I potenti servomotori riescono a resistere anche alle pressioni più elevate del vento.
Gli impianti progettati da Siemens che rientrano nella piattaforma D3 si pongono l’obiettivo di ridurre i costi dell’energia eolica per raggiungere la grid parity e rendere il mercato indipendente dai sussidi governativi. La turbina si controlla facilmente e presenta componenti standard che ne riducono ulteriormente il costo senza intaccarne l’efficienza. Come ha illustrato Morten Rasmussen Pilgaard, Responsabile della Ricerca e Sviluppo della Divisione Wind Power and Renewables di Siemens:
Con la nuova turbina eolica SWT-3,3-130, abbiamo ancora una volta massimizzato le performance offerte dal generatore PMG direct-drive della piattaforma D3. Siamo orgogliosi di questa nuova soluzione, ottimale per siti con ridotte velocità del vento e in grado di stabilire nuovi standard in termini di efficienza, rendimento energetico e affidabilità.
La turbina sarà disponibile sul mercato a partire dal 2017. A Ecomondo Siemens ha presentato anche i nuovi trasformatori di potenza e di distribuzione, ecocompatibili ed efficienti come richiesto dall’Unione Europea, che permettono di conseguire una gestione ottimizzata delle reti elettriche.
Siemens crede molto nelle potenzialità dell’eolico italiano e oggi sarà presente al convegno “L’industria eolica in Italia. Sfide future di un settore in grado di dare stabilità, sicurezza e indipendenza energetica al Paese”, per presentare le sue tecnologie all’avanguardia. Un impegno, quello di Siemens per la sostenibilità ambientale, premiato da ottimi ricavi. Ben il 43% del fatturato aziendale proviene proprio da soluzioni e tecnologie ecocompatibili.
FONTE | Greenstyle IMG | Siemens