Entro il 2050 l’80% dell’elettricità verrà da fonti rinnovabili

WASHINGTON – Secondo un rapporto rilasciato la scorsa settimana dal National Renewable Energy Laboratory (Nrel) del dipartimento dell’Energia americano,entro il 2050 l’80 per cento dell’elettricità verrà prodotta da fonti rinnovabili, senza bisogno di particolari innovazioni tecnologiche.


OBIETTIVO AMBIZIOSO – «La produzione di elettricità rinnovabile da tecnologie che sono già oggi disponibili commercialmente oggi, insieme ad un sistema elettrico più flessibile, è più che adeguata per fornire l’80 per cento della produzione totale di elettricità negliStati Uniti nelo 2050, soddisfacendo la domanda di ecletticità in ogni parte del paese». Questa previsione rispecchia quella contenuta nel libro «Reinventing Fire», pubblicato nel 2011 dal Rocky Mountain Institute.
Lo studio del Nrel prende in considerazione una serie di scenari: da quello in cui si prevede che l’elettricità rinnovabile sarà pari al 30 per cento di quella prodotta dagl Usa, a quello in cui la quota è al 90 per cento. Secondo il Nrel, l’80% rappresenta un obiettivo ragionevole, anche se ambizioso.

FONTE : E-cology.it

Articoli correlati