Domenica 22 luglio: giornata memorabile per Ecofuturo 2018 ed Emilia4 che trionfa all'”American Solar Challenge”

Una data indelebile quella di domenica 22 luglio 2018, quando sia Ecofuturo 2018 che il primo veicolo solare a 4 ruote tutto italiano hanno tagliato i rispettivi traguardi, il primo dopo una ricchissima ed esaltante edizione del festival e quasi 250.000 contatti nelle dirette facebook delle diverse sessioni ed il secondo che ha trionfato nel prestigioso “American Solar Challenge“, la gara che ha visto affrontarsi 35 prototipi di veicoli solari di altrettanti atenei del mondo, con il nostro veicolo, realizzato dalla Università di Bologna e dalla Associazione Onda Solare unico rappresentante del vecchio continente.

  {tweetme} #Emilia4 #ondasolare “Domenica 22 luglio: giornata memorabile per Ecofuturo 2018 ed Emilia4 che trionfa all'”American Solar Challenge”” {/tweetme} 

Una empatia nata appena a fine maggio, quando stavamo iniziando a costruire il grande palinsesto di Ecofuturo 2018, che ha portato le testimonianze di quasi 120 relatori nelle 9 sessioni ecotecnologiche e nelle 4 sessioni di ecosalute. Nell’ambito di una delle sessioni “Ecoriconvertire non rottamare” ci sembrava molto significativa la testimonianza dell’Università di Bologna Alma Mater, che con il progetto TIME (Tecnologia Integrata per la Mobilità Elettrica), aveva appena messo a punto una soluzione di mercato per il retrofit elettrico di una auto con motore a combustione interna. Per questo abbiamo contattato il coordinatore del progetto, Professor Ingegner Claudio Rossi, che rispondendo con entusiasmo al nostro invito, ci ha invitato a sua volta alla presentazione di Emilia4 , primo veicolo solare italiano a 4 ruote ed evoluzione di tre precedenti prototipi, il giorno 11 giugno scorso presso il mitico Museo Ferrari di Maranello (link articolo), il quale, proprio in concomitanza dello svolgimento di Ecofuturo 2018, avrebbe partecipato al prestigioso “American Solar Challenge“, sul suggestivo percorso “Oregon Trail“, la leggendaria strada percorsa dai carovanieri dal Nebraska all’Oregon, sullo sviluppo di circa 3500 km.  

Il veicolo solare italiano ha corso per 2735 chilometri in circa 58 ore, senza usare un goccio di carburante ad una velocità media di 50 km orari con a bordo i 4 atleti che hanno tagliato vittoriosi il traguardo della classe Cruiser.

Il progetto Onda Solare ha vinto il trofeo in equipaggio, ha trionfato per la miglior meccanica e per l’utilizzo dei compositi oltre che per il miglior progetto della batteria. Si tratta di uno degli elementi più significativi del progetto figlio della Motor Valley emiliana e del pluriennale impegno dei ricercatori dell‘Università di Bologna.

La cerimonia di premiazione dell’American Solar Challenge, con il team Emilia4_Onda Solare (In basso a sx accosciato il Professor Claudio Rossi

Essendo impegnato l’Ingegner Rossi nel team bolognese all'”American Solar Challenge”, il progetto TIME è stato egregiamente rappresentato ad Ecofuturo dalla Dottoressa Beatrice Pulvirenti, sempre del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’ateneo felsineo.

Nella giornata conclusiva di Ecofuturo 2018 di domenica 22 luglio, proprio durante la sessione dedicata alla “riforma della mobilità“, Fabio Roggiolani, cofondatore di Ecofuturo festival, grazie alla fattiva collaborazione della Dottoressa Pulvirenti, si è collegato via skype con uno dei membri del team Emilia4, gentilmente prestatosi, visto che la mattinata patavina di Ecofuturo corrispondeva alle 3 di notte in Oregon, che ci riportava dlela ottima posizione prima dlela prova finale del mattino seguente.

Un collegamento foriero del grande trionfo arrivato poche ore dopo, con una gioia davvero incontenibile per i protagonisti dell’Università di Bologna e dell’Associazione Onda Solare, ma anche per noi di Ecofuturo, a coronamento di una edizione davvero ricchissime ed indimenticabile, in termini di contenuti, di partecipazione e di voglia di fare rete.

Ancora una volta un grazie sentito all’Ingegner Claudio Rossi ed alla Dottoressa Beatrice Pulvirenti, fondamentali per il contributo di contenuti che hanno portato al festival ma anche per quello delle emozioni, che non ci hanno fatto certo mancare.

A seguire un breve video che ci fornisce una sintesi del diario di viaggio della entusiasmante traversata degli States da parte di Emilia 4

Ed un altro, non meno significativo video della SCM di Rimini, una delle eccellenze italiane nel settore delle fibre di carbonio, che ha dato il suo sostanziale apporto relativamente alle componenti della carrozzeria.

Ed infine un terzo video statunitense, nel quale viene presentata una carrellata di alcuni veicoli solari che hanno partecipato all’American Solar Challenge, tra cui la nostra Emilia4.

Complimenti davvero al meraviglioso team emiliano, ideale mix di ricerca, università, centri di eccellenza come il Cineca di Bologna ed aziende di eccellenza dell’automotive dell’asse Bologna-Modena e contagiosa passione del territorio con la Associazione Onda Solare.

Sauro Secci  

Articoli correlati