Dieta mediterranea: Longevità e salute del corpo ma anche della mente

Un nuovo appuntamento con la nostra serie di articoli di approfondimento su benessere e salute del Dottor Pietro Mascheri, fitoterapeuta ed esperto di medicine complementari, che ci introduce oggi ai molteplici benefici della dieta mediterranea, alcuni dei quali ben noti ed altri un pò meno.

La Dieta Mediterranea, già considerata la dieta più equilibrata al mondo dai più grandi esperti di nutrizione mondiale, in quanto in grado di assicurare una vita più lunga, prevenendo malattie cardiocircolatorie ( infarto- ictus) e depressione, si è ora rivelata, dagli ultimi studi, in grado di proteggerci dalla perdita di memoria e delle funzioni cognitive.

Uno studio della MCMaster University (Canada) pubblicato sulla rivista Neurology, ha scoperto che le persone che seguono la dieta mediterranea sono meno propense a sviluppare problemi cognitivi e di memoria. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno seguito 27860 persone di 40 paesi diversi per 5 anni. Tutti avevano un’età superiore ai 55 anni e soffrivano di diabete o avevano una storia di malattie cardiache, ictus o arteriopatia periferica. I ricercatori hanno testato le capacità mnemoniche e cognitive dei partecipanti all’inizio dello studio, dopo 2 anni e dopo 5 anni. Un totale di 4699 persone hanno subito un calo della capacità mnemonica e cognitiva. Coloro che hanno seguito una dieta mediterranea sono risultate meno a rischio del 24 per cento. Poi fra le 5687 persone che hanno seguito una dieta sana mediterranea solo il 14 per cento ha subito un declino cognitivo, rispetto al 18 per cento delle 5459 persone che hanno seguito diete meno sane.

Quindi facciamo si che la nostra dieta sia ricca di verdure fresche di stagione, di cereali, di legumi integrali di pane e pasta integrale, di pesce azzurro, di olio d’oliva extravergine estratto a freddo da condire sempre a crudo e da alternare all’olio di lino estratto a freddo ricco di omega 3, poi frutta di stagione e bere acqua, tisane almeno 2-3 litri al giorno per depurarci fegato- reni e pancreas, fuori dai pasti a piccolo sorsi ricordandoci che il nostro corpo e’ formato per i 2/3 da liquidi.Infine per completare 30 min. almeno di movimento quotidiano all’aria aperta per staccare la spina dallo stress e mantenersi in forma.

Per mantenere in forma la memoria leggere, scrivere, raccontare le nostre sensazioni ed emozioni ascoltare musica, cantare, suonare se siamo in grado, assaporare di ogni attimo l’essenza tutto ciò ci renderà curiosi e felici perché ogni volta che viene a mancare la voglia il desiderio di fare e la felicità insorgono i disturbi e le malattie.

Pietro Mascheri

Pietro Mascheri (*)

(*) Laureato in Farmacia e Sociologia con Specializzazioni in Fisioterapia e terapia naturale, ex presidente del centro nazionale studi e ricerche di Fisioterapia e Medicina Naturale. Specializzato in Fitoterapia con 2 specializzazioni in 2 università diverse, si occupa da molti anni di prevenzione, di educazione sanitaria e di terapie naturali. Insegna fitoterapia nei corsi di aggiornamento per medici e farmacisti . Ha collaborato con la cattedra di Sociologia all’Università degli Studi di Siena. E’ comunicatore ed  autore di 4 libri e scrive sui giornali e riviste specializzate avendo pubblicato moltissimi articoli. Potrete trovare i suoi libri su internet e nelle librerie, i titoli sono:

  • 1992 – Impiega erbe e piante medicinali nella memoria storica dei rimedi verdi e delle fitoterapie
  • 1994 Al di la del sintomo
  • 1999 Vivere in salute con la natura
  • 2013 Salute e Malattia

Sito personale: https://pietromascheri.wordpress.com/

Articoli correlati