Boom e Boomerang del mercato fotovoltaico USA, che in tempi di crisi piazza un + 71%

California, Stati Uniti d’America – Le installazioni di pannelli solari negli Stati Uniti sono più che raddoppiate nel secondo trimestre di quest’anno, ed è sulla buona strada per aumentare del 71 % nel 2012 rispetto all’anno precedente, secondo un rapporto pubblicato da Research GTM oggi.


Il secondo trimestre ha visto una crescita d’incassi per i progetti realizzati per i proprietari di utility o per la vendita di energia alle utenze. Gli sviluppatori costruito 477 MW su larga scala nel corso del secondo trimestre e stanno costruendo altri 3.400 MW. L’obbiettivo calcolato secondo il rapporto ruota attorno ad 1,1 GW nel secondo semestre 2012.

La crescita del segmento utility non è stata una sorpresa dato che molti stati ora richiedono ai loro fornitori di energia elettrica per aumentare la quantità di energia rinnovabile da vendere ai loro consumatori. La California di recente ha segnato una pietra miliare nelo sviluppo mondiale, già raggiunto l’obbiettivo del 20% da fonti rinnovabili, ha ora il compito di alzare il livello della sfida e raggiungere il 33 % di approvvigionamento di rinnovabili entro il 2020.

Il rapporto ha messo alla luce anche un sviluppo curioso: i prezzi per i sistemi a pannelli solari comprati da terzi in California è sceso sotto i prezzi di acquisti diretti per la prima volta. Il prezzo medio installato per i sistemi di proprietà di terze parti residenziali è stato 5,64 dollari per watt, mentre il prezzo medio degli acquisti diretti è stato 5,84 dollari per watt.

Locazione solari o accordi di acquisto di energia sono diventati popolari per i proprietari di abitazioni, principalmente perché non necessitano di grandi pagamenti anticipati. Prima che i consumatori inizino a godere dei benefici dell’energia solare primis fra tutte una bolletta più leggera. Invece di possedere una serie di pannelli solari,una casa paga solo per l’elettricità solare prodotta dai pannelli, che sono di proprietà del programma di installazione o di un investitore che ha finanziato l’attrezzatura e l’installazione. Oltre il 70 per cento degli impianti in California, Colorado e Arizona nel secondo trimestre coinvolto questi modelli di finanziamento, dice il rapporto. La popolarità ha spinto la crescita di start-up, come SolarCity, SunRun e Sungevity. SunPower propagandato crescita enorme nel suo di un anno-vecchio programma di locazione residenziale mese scorso.

Il calo di prezzo per i sistemi di proprietà di terze parti non meno degno di nota, non significa che anche i consumatori stiano pagando meno. “Loro che per i sistemi che pagano in contanti” ha osservato Shayle Kann, vice presidente della ricerca presso GTM Research. “Lo stato viene indicato il prezzo per l’installazione di un sistema di tetto, ma non raccoglie dati sui contratti di leasing o di accordi di acquisto di energia.”

Il segmento di mercato che serve aziendali, organizzazioni governative e organizzazioni non profit aveva meno di cui vantarsi – il totale degli impianti installati è sceso del 33% : da 291 MW nel primo trimestre a 196 MW nel secondo trimestre 2012. La California ha visto una significativa crescita trimestre su trimestre fino ad un 45 %, seguito da una caduta del 35% in New Jersey.

Il calo nel New Jersey è stato probabilmente il risultato di un eccesso di offerta di crediti di energia rinnovabile che i proprietari dei progetti di energia solare vendono alle utenze per finanziare nuovi progetti (servizi pubblici potrebbero utilizzare i crediti per soddisfare mandato rinnovabile di energia dello Stato). Nel mese di luglio, lo stato ha rettificato le sue esigenze solari RPS, nel tentativo di risolvere il problema eccesso di offerta.

Mentre l’attività di installazione solare è in crescita, il settore manifatturiero solare continua a lottare con forza. Il mercato del solare è stata assediato da una sovrabbondanza di pannelli solari per quasi due anni, e che ha causato i prezzi all’ingrosso a scendere di oltre il 50 per cento. Più produttori di pannelli solari hanno presentato istanza di fallimento nel corso del secondo trimestre, tra cui Abound Solar, che ha ricevuto il sostegno sostanziale da parte del governo federale per espandere la sua produzione di cadmio-tellururo di pannelli solari. General Electric accantonato il suo progetto di costruzione di una fabbrica da 400 MW per la realizzazione di pannelli solari al cadmio-tellururo in Colorado. La società era pronta a competere con First Solar per il dominio nel film sottile business, ma la rapida caduta dei prezzi all’ingrosso per i pannelli solari, General Electric ha deciso di sospendere il suo piano.

Articoli correlati