ASA Tivoli: raccolta differenziata oltre l’80%
Continua l’avanzata di ASA Tivoli, sotto la gestione di Francesco Girardi, che per il secondo mese consecutivo supera l’80% di raccolta differenziata, attestandosi all’80,1% nel mese di settembre.
{tweetme} #asativoli80% “ASA Tivoli: raccolta differenziata oltre l’80%” {/tweetme}
Il dato di per sé già significativo acquista maggior pregio quando si analizzano le progressioni di valore che nel 2014 volevano il comune di Tivoli inchiodato al 12% di raccolta differenziata con oltre 2.500 tonnellate mensili di raccolta rifiuti indifferenziati, passati oggi a loro volta alle esemplari, 370-390 tonnellate.
Nei 5 anni trascorsi, la virtuosa progressione ambientale tiburtina, seconda in Italia solo al comune di Treviso (esempio di eccellenza tra i comuni con più di 50.000 abitanti), vede anche triplicare i ricavi da riciclo fino a raggiungere i 630.000 € nel 2019 consentendo, insieme ad altri fattori di ridurre la Tari del 20% rispetto ai costi del 2014.
Mai paghi dei risultati raggiunti, nei prossimi mesi verrà introdotta la raccolta puntuale anche presso i condomini di Villa Adriana e Paterno, attraverso innovativi “bidoncini intelligenti” che, alla stregua delle ECO stazioni del quartiere Braschi, permetteranno di associare i rifiuti prodotti alle singole utenze.
Fonte: ASA Tivoli SpA