Alluvione in Colorado: alto rischio di disastro ambientale a causa del fracking

L’alluvione in Colorado è stato classificato come un evento millenario. L’allagamento dei pozzi di petrolio e dei siti di fracking potrebbe causare una catastrofica contaminazione delle acque


Con centinaia di pozzi allagati si corre il rischio di una vera e propria catastrofe ecologica, dal momento che l’acqua piovana si è mescolata con il petrolio, i liquidi usati per il fracking e i fanghi con possibili contaminazione delle acque superficiali e di falda su una vasta area. E’ documentato uno sversamento di 20000 litri di greggio in uno dei fiumi del Colorado.

La pagina FB ambientalista East Boulder County United mostra diverse immagini impressionanti degli effetti devastanti dell’alluvione sulle infrastrutture petrolifere dello Stato: alcune sono riportate nella gallery qui sotto.

Il Colorado ha raddoppiato la sua produzione di greggio negli ultimi sette anni, ma ha dovuto utilizzare la contestata pratica del fracking; questo disastro potrebbe essere l’ennesimo chiodo nella bara dell’industria fossile.

L’alluvione, che ha distrutto 18000 edifici e 50 ponti, con oltre 11000 sfollati, è fortemente legata ai cambiamenti climatici, dal momento che il National Atmosferic Research Center, lo ha valutato cone un evento millenario, cioè che avrebbe una probabilità su mille di verificarsi in un dato anno. In 24 ore sono caduti su Boulder oltre 37 cm di pioggia, più di quella registrata nei precedenti otto mesi.

Secondo il NCAR l’ aumento di 1°C delle temperature oceaniche dal 1970 ad oggi ha causato una crescita dell’umidità atmosferica del 5%, il che è sufficiente per dare vita a tempeste terrificanti, come quella della scorsa settimana.

I danni dell’alluvione potrebbero superare il miliardo di $, rendendolo secondo in classifica tra gli alluvioni più devastanti degli ultimi 150 anni.

Secondo l’amaro gioco di parole dell’ East Boulder County United non è più “Climate Change”, ma “Climate Changed“.

alluvione colorado inquinamento petrolio fracking falde
colorado flooding oil pollution fracking contamination risk

FONTE | EcoBlog

Articoli correlati