Trasformare il terrazzo o il lastrico solare in un giardino fiorito: arrivano gli incentivi fiscali

La copertura verde non solo incrementerebbe la presenza di spazi verdi in città con notevoli vantaggi anche per quanto riguarda il miglioramento della qualità dell’aria ma migliorerebbe anche l’isolamento termico e le prestazioni energetiche degli edifici.


TRASFORMARE TERRAZZO IN GIARDINO: ARRIVANO GLI INCENTIVI – Trasformare il lastrico solare e il terrazzo condominiale in un giardino: un sogno per molti che diventa realtà in base alla prima delibera del Comitato per lo sviluppo del verde urbano del ministero dell’Ambiente che prevede incentivi fiscali fino al 65 per cento per chi trasforma il tetto di casa in un vero e proprio giardino pensile.

GLI INCENTIVI FISCALI PER LA COPERTURA VERDE DI TERRAZZE E LASTRICI SOLARI – Una delibera grazie alla quale, rendere il terrazzo condominiale o il lastrico solare un’oasi verde fatta di cespugli e fiori colorati non sarà più un lusso per pochi ma una necessità da incoraggiare: la copertura verde infatti non solo incrementerebbe la presenza di spazi verdi in città con notevoli vantaggi anche per quanto riguarda il miglioramento della qualità dell’aria ma migliorerebbe anche le prestazioni energetiche degli edifici.

I BENEFICI DEI GIARDINI PENSILI IN CITTA’ – E non solo, trasformare il terrazzo in un giardino pensile:

  • Migliora l’isolamento termico
  • Riduce le emissioni di anidride carbonica e filtra le polveri sottili
  • Assorbe i rumori e trattiene l’acqua piovana
  • Aumenta il valore dell’edificio e migliora il paesaggio urbano

COME OTTENERE GLI INCENTIVI FISCALI – Due le possibilità per poter richiedere gli incentivi: o si presenta la certificazione attestante l’effettivo risparmio energetico che la copertura del terrazzo comporterebbe e in questo caso si arriva allo sgravio del 65 per cento sulla spesa sostenuta oppure si fa rientrare l’intervento nell’ambito di una ristrutturazione generale e in questo caso l’incentivo è del 50 per cento.

Basta poco per trasformare il lastrico solare in un giardino fiorito: può essere sufficiente anche sostituire le vecchie piastrelle con uno strato impermeabile, un altro strato inerte e qualche centimetro di terra. I costi per trasformare un lastrico in giardino si aggirano intorno ai 150 euro per metro quadrato, 70 euro per metro quadrato solo con il prato, 100-120 euro per metro quadrato con il prato e con piccole piante e 200 euro per metro quadrato con gli arbusti.

COPERTURE VERDI ANCHE PER GARAGE E PARCHEGGI – Ma non solo terrazzi e lastrici solari, le coperture verdi possono essere installate anche sui tetti di garage e parcheggi.

FONTE | Nonsprecare.it

Articoli correlati