Riciclare, recuperare, rinascere. L’inaugurazione a Cesena di una Ecoidea

Ecoidea nasce dall’esperienza acquisita da ECOPROJECT nei servizi ambientali e da quella della cooperativa sociale CILS nell’ambito sociale e dei bisogni del territorio. Ed inaugura a Cesena un innovativo impianto per il trattamento e il recupero dei materiali plastici


La volontà è quella di realizzare la sintesi dei concetti di lavoro equosolidale ed ecosostenibilità in un continuo lavorativo che va dal recupero di rifiuti, alla loro trasformazione in nuovi materiali, la realizzazione con essi di nuovi prodotti e l’impiego di personale svantaggiato. Il tutto con un focus sul territorio e le sue esigenze.

Il nuovo impianto che si inaugura a Cesena rappresenta un grande salto tecnologico per far divenire le plastiche recuperabili, riciclabili ed anche competitive rispetto all’uso delle plastiche prodotte direttamente dal petrolio.

Chi è Ecoproject?

Ecoproject Srl è un’azienda che opera nel settore dell’igiene ambientale attraverso la commercializzazione di attrezzature e prodotti per l’ambiente. Ecoproject è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, avendo creato con il tempo, l’esperienza e la fiducia, partnership con aziende leader nel settore dell’ecologia e professionisti in grado di fornire servizi di consulenza progettazione e fornitura.

Chi è C.I.L.S.?

Cils Cooperativa Sociale per l’Inserimento lavorativo e Sociale ONLUS, fondata il 7 giugno del 1974 dalle associazione Anfas, Enaip e Anmic per favorire l’inserimento di persone con disabilità in un lavoro vero, stabile e remunerato. La CILS è riuscita a coniugare efficienza, qualità, produttività e solidarietà, nel rigoroso perseguimento degli scopi statutari.

Cosa fanno Ecoproject e C.I.L.S.?:

La Società ha come obiettivo la valorizzazione di materiali plastici da rifiuto ambientale e di economicità, attraverso:

– Consulenza sulla gestione dei rifiuti secondo le normative vigenti

– Recupero dei rifiuti plastici prodotti dalle realtà locali e non dalla raccolta differenziata urbana

 Innovativo impianto di selezione delle plastiche divise per tipologia e colore; output di elevata qualità e purezza

– Macinatura e rigranilazione del materiale plastico

– Realizzazione di nuovi prodotti   

Si tratta davvero di una ecoidea e anzi di una ecoidea che diventa ecorealtà. Il petrolio nelle sue infinite applicazioni è stato purtroppo sprecato e viene tuttora sperperato in mille direzioni tra cui tutti i prodotti usa e getta che fino ad ora finiscono negli inceneritori o nelle discariche.


Spesso anche i rifiuti provenienti dalle raccolte differenziate finiscono nello stesso modo con un danno doppio all’economia ed all’ecologia. Ricilare costa troppo e spesso risulta impossibile anzi dopo sabato diremo costava troppo e risultava impossibile.

A render questo possibile un mix di ricercatori, imprenditori e cooperanti che hanno deciso di unirsi per vincere la scommessa del “Niente deve essere buttato via” e in questa nuova esperienza hanno anche unito azioni concrete di solidarietà sociale e di creazione di posti di lavoro anche per chi ha difficoltà ad inserirsi.

Insomma un giorno di speranza concreta e la  fine delle scuse con cui spesso si nasconde non l’impossibilità o la non convenienza al riciclo e alla rinascita ma semplicemente la volontà del perdurare del sistema della dissipazione delle risorse.

Articoli correlati