Lunigiana Film Festival 2019, il 17,18 e 19 maggio a Fivizzano
Il Lunigiana Film Festival nato nel 2017 torna con una nuova veste per la sua 3a edizione, con tanti eventi, ospiti e sorprese. Il festival diretto da quest’anno dal regista Daniele Ceccarini sarà dedicato alla tematica ambientale e alla montagna e si svolgerà in tre giorni, il 17, 18, 19 maggio a Fivizzano.
 
  
Collocata al confine tra Emilia e Toscana, Fivizzano vede ampie parti del suo territorio comprese tra il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed il Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane, è un luogo dove ritrovare la magia della natura tra borghi collinari e montani, aree protette con un indice di boscosità elevato e una collettività che fonda le proprie radici nel patrimonio di tradizioni e di culture peculiari. 
 
 
L'ospite d’onore di questa edizione del Festival patrocinato dal Comune di Fivizzano, sarà la nota conduttrice televisiva Licia Colò, che nella serata di sabato 18 riceverà il premio dedicato all'ambiente durante la cerimonia di premiazione dei cortometraggi finalisti. I corti sono divisi in tre tematiche: tema libero, tema ambiente e tema montagna e saranno proiettati dalle 21 nel Museo San Giovanni. Durante la serata sarà premiata la migliore fotografia dell'Esposizione fotografica concorso "Comuni Fioriti Fivizzano”. La giuria del festival è composta da Claudia Bertanza, giornalista; Roberto Bocchi, attore; Vinicio Ceccarini, Presidente Premio Tatiana Pavlova; Elisabetta Dini, attrice; Fabio Roggiolani, cofondatore EcoFuturo; Barbara Rossi, critica cinematografica; Fabio Nardini, editore; Francesco Tassara, regista e il comitato d’onore è composta dall’assessore alla cultura Francesca Nobili e il sindaco Paolo Grassi.
 
Per celebrare Fivizzano città della stampa il festival da quest'anno apre una finestra sul mondo della letteratura e grazie alla collaborazione con Fabio Nardini e Katia La Galante dell'Associazione B52 e di Grafiche Conti e A.D.V. Dal Libro alla Solidarietà si svolgerà un'esposizione letteraria "LIBRI AD ALTA QUOTA" durante i tre giorni nella Biblioteca Civica dove saranno presenti numerosi autori con i loro libri per il firmacopia.
 
Al Museo San Giovanni ogni giorno si svolgeranno presentazioni di libri con autori: venerdì "La lettera mai aperta" di Guido Franchetti Memoranda Edizioni, sabato "Inchiesta in provincia e Delitto all’istituto Arecco" di Amedeo Benedetti, Edizioni Il Campano Pisa a cura di Francesco Leonardi e infine domenica "Le storie dei grandi alberi" di Vinicio Ceccarini Ed. Cut. Up con la mostra dei quadri che hanno illustrato il libro a cura di "Gloria Ensamble”
 
Il rispetto del territorio sarà al centro di questa edizione che vede molti eventi dedicati all’attività fisica nel rispetto dell’ambiente e alla scoperta delle meravigliose ricchezze naturalistiche della Lunigiana. Il venerdì si svolgerà un’iniziativa dedicata alla pulizia dei sentieri Green Fivizzano (info 32705855057), il sabato l’eco tour in e-bike con aperitivo finale sotto le mura promosso da Legambiente (prenotazioni 3385814482, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)", il sabato passeggiate letterarie “Giornate intere tra gli alberi” organizzate dall’associaione B52, Sentieri Liguri Apuani e da A.D.V. Dal Libro alla Solidarietà (info 3247416228). Durante le tre giornate del Festival sono previste visite guidate su Fivizzano organizzate da cooperativa Medicea per info contattare il numero: 3889595793
 
Sono previsti anche appuntamenti per i più giovani: un laboratorio artistico per le scuole elementari del territorio diretto da Andreina Angella e Katia la Galante dedicato agli animali del bosco e un incontro con le scuole superiori dedicato alla Via del Sale e del Volto Santo, con Roberto Ghelfi e il documentario La Lunigiana La via del sale e la via del volto santo.
 
 

PROGRAMMA COMPLETO 

 
Venerdì 17 
Ore 10 - 19, Apertura Esposizione libraria: LIBRI AD ALTA QUOTA
Ore 10:30 Biblioteca Civica: letture e laboratorio per bambini a cura di Katia La Galante (Cut Up Edizioni) e Andreina Angella (insegnate, esperta in pedagogia).
Ore 10 - 13 Proiezioni cortometraggi ambiente - montagna per le scuole superiori di Fivizzano  
Ore 14 - 18 Giornata ecologica "Green Fivizzano”. (info 32705855057)
Ore 17:00 Firma copie autori Corrado Leoni, Mirna Poli, Paolo Tonelli, Lara Panvini, Silvia Tamberi, Alberto Putamorsi, Francesco Jacomelli, Alberto Bonfigli, Gabriella Molli, Rolando Paganini, Emilia Petacco. 
Ore 18:00 Museo di San Giovanni: Presentazione libro La lettera mai aperta di Guido Franchetti Memoranda Edizioni a cura di Francesco Leonardi 
 
Sabato 18
Ore 10 - 19, Apertura Esposizione libraria LIBRI AD ALTA QUOTA
15:00 "Eco-tour in e-bike con Legambiente (prenotazioni 3385814482, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)"
Ore 17:00 Firma copie autori Corrado Leoni, Mirna Poli, Paolo Tonelli, Lara Panvini, Silvia Tamberi, Alberto Putamorsi, Francesco Jacomelli, Alberto Bonfigli, Gabriella Molli, Rolando Paganini, Emilia Petacco. 
Ore 18, Museo San Giovanni presentazione libro "Inchiesta in provincia e Delitto all’istituto Arecco" di Amedeo Benedetti, Edizioni Il Campano Pisa a cura di Francesco Leonardi
Esposizione fotografica concorso "Comuni Fioriti Fivizzano” con premiazione della foto vincitrice. 
Ore 21, Museo San Giovanni: Conferimento del Premio per l’ambiente a Licia Colò. 
Proiezione cortometraggi finalisti e cerimonia di premiazione. 
 
Domenica 19
Ore 10 - 19, Apertura Esposizione libraria LIBRI AD ALTA QUOTA 
Ore 10.30 Passeggiata letteraria "Giornate intere tra gli alberi”. (info 3247416228) 
Ore 17.00 Presentazioni libro Le storie dei grandi alberi di Vinicio Ceccarini Ed. Cut. Up 
 
Durante le tre giornate del Festival sono previste visite guidate su Fivizzano organizzate da cooperativa Medicea. Le visite sono organizzate con prenotazione per info contattare il numero: 3889595793
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS