Le forze contro l’Europa dell’austerità sono la maggioranza

Se diamo per buoni gli ultimi sondaggi, vediamo che in Italia le forze che rappresentano posizioni fortemente critiche dell’Europa a guida tedesca oggi sono in vantaggio sulle forze filoeuropee.


La coalizione di centrodestra (29%), il Movimento a 5 Stelle (16%) e Rivoluzione Civile (5%) sono aggregazioni incompatibili le quali, però, hanno il consenso della metà della popolazione italiana contraria ad un’Europa che sta alimentando povertà e disoccupazione.

Occorre perciò cambiare strada per salvare il progetto della moneta unica e per rilanciare un’Europa integrata e solidale che sia in grado di garantire benessere economico e giustizia sociale. Ma per far questo è necessario che si formi una larga alleanza di paesi che abbiano una serie di obiettivi condivisi, tra cui:

1. la modifica dello statuto della Banca Centrale Europea che permetta in modo automatico l’acquisto dei titoli pubblici dei paesi in difficoltà e che consenta di intervenire sul mercato delle valute;

2. la messa in comune dei debiti dei paesi europei per proteggere i paesi deboli dagli attacchi della speculazione finanziaria e per porre fine alla concorrenza distruttiva che avvantaggia le aree forti e penalizza le aree in difficoltà;

3. l’abolizione del Fiscal Compact e il lancio degli Eurobond per finanziare un grande piano per la crescita e l’occupazione;

4. la creazione di quattro dipartimenti centrali del Tesoro, della Difesa, degli Affari Esteri e della Giustizia, sull’esempio di quanto fu fatto nella Federazione Americana alla fine del 1700.

Se l’Europa non cambia strada, sarà molto difficile che possa sopravvivere sia alle tensioni interne – oggi la disoccupazione ha superato il 25% in Grecia e in Spagna e continua ad aumentare negli altri paesi – sia agli attacchi dei mercati finanziari, sia al paradosso di una moneta che si sta rafforzando per effetto delle politiche monetarie nettamente espansive degli Stati Uniti e del Giappone.

FONTE | Associazione Paolo Sylos Labini

Articoli correlati