La città più eco mobile d’Italia è Torino e cresce il car sharing

Dal VI Rapporto Mobilità eco sostenibile emerge che è Torino la città più sostenibili per la mobilità grazie all’integrazione di un servizio pubblico di trasporto efficiente, la flotta di biciclette condivise e il car-sharing. Lo studio è stato prodotto da Euromobility con il contributo di Bicincittà e FIT Consulting e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.


L’indagine ha preso sotto esame 50 città italiane e al secondo posto troviamo Brescia seguita da Parma e Milano al quarto posto; Bologna lascia il sesto posto per scalare il quinto; Bergamo la troviamo al sesto posto, Venezia al settimo posto, Prato si piazza all’ottavo posto e Modena in nona posizione, mentre Ancona entra per la prima volta in classifica al decimo posto. La coda della graduatoria è occupata invece da L’Aquila, Catanzaro e Reggio Calabria.

La classifica specifica anche che il miglior servizio di trasporto pubblico è offerto da Milano, Cagliari, Venezia e Torino e a usufruire dei mezzi pubblici sono i veneziani, romani e milanesi.

Le auto a gas registrano una battuta d’arresto nel 2011 e le città che ne hanno immatricolato comunque di più sono Ravenna, Ferrara e Bologna.

Dice Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico di Euromobility:

“Questo sesto Rapporto conferma la diffusione del bike-sharing e una decisa ripresa del car-sharing, ma segnala una battuta d’arresto nell’aumento delle auto a gpl e metano. Il car-sharing, l’auto condivisa, dopo la battuta d’arresto del 2010, inizia nuovamente a crescere anche nel nostro Paese 16,2% rispetto all’anno precedente e le automobili del 12,4%. Milano mantiene la pole position per numero di utenti seguita da Venezia e Torino.”

FONTE | Teleradioerre

Articoli correlati