Un frutto antico dai molteplici benefici: il bergamotto

C’è un frutto che ha trovato la sua nicchia di sopravvivenza nel nostro paese, e nello specifico nel Sud. In Calabria, nella provincia di Reggio, infatti viene coltivato un frutto antico, poco conosciuto, dalle mille proprietà. Il bergamotto. Non è una pianta naturale, ma un innesto della mutazione dell’arancio amaro. Di colore giallo, simile al pompelmo, ma meno tondeggiante, il bergamotto vanta proprietà antistress, antibatteriche, antinfiammatorie e anticolesterolo.

 

Frutto antico

La sua origine è misteriosa. Potrebbe risalire alla zona di Barcellona, il cui nome antico era Berga. Altri lo fanno risalire a Pergamo, splendida città del Medioriente, altri alla Turchia. Il suo nome infatti nel dialetto anatolico significa “Pero del Signore”, a indicare tutte le sue qualità preventive e curative. Di certo si sa solo che alcuni mercanti l’avrebbero portato in Calabria nel 1500 e qui avrebbe trovato la sua area ideale di coltivazione.

Proprietà benefiche

Ricchissimo di antiossidanti, i polifenoli in particolare, il frutto dai molteplici benefici, il bergamotto, contiene anche parecchie vitamine. Il suo estratto infatti ha poteri antisettici, antibatterici e antimicotici, ossia anti-fungo degli arti inferiori. I suoi bio-flavonoidi contrastano i radicali liberi e purificano la pelle dal grasso e dall’acne, mantenendola lucida e pulita. Studi recenti hanno anche confermato che il bergamotto mantiene controllato il colesterolo. Ha infatti la doppia funzione di abbassare il livello di zuccheri nel sangue e di inibire il colesterolo cattivo nel sangue.

Frutto antistress 

Da sottolineare anche che il frutto dai molteplici benefici, il bergamotto, vanta proprietà antistress ed energizzanti. Grazie alla sua azione antinfiammatoria, aiuta a combattere la depressione e dona vigore. Non solo, importanti studi, hanno testato che è un rimedio naturale eccellente contro la caduta dei capelli. Previene la forfora e mantiene il capello morbido.

Utilizzo molteplice

Così come possiede tante proprietà, altrettante sono le modalità di utilizzo. Dalle marmellate, al succo, dal condimento alle spremute, dalle insalate fino alle granite. In più può essere utilizzato come olio aromatico per profumare gli ambienti.

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS