#iorestoacasa: il lievito di birra fatto in casa di Lucia Cuffaro

La clausura domestica imposta dalla emergenza covid-19, ci porta a riscoprire antiche e bellissime tradizioni come quella di fare pane e pizza fatti in casa. Nel suo sito tutto dedicato alla autoproduzione domestica, una amica di sempre di Ecofuturo Festival e nota comunicatrice TV Lucia Cuffaro, ci fa scoprire oggi l'autoproduzione di lievito di birra fatto in casa.

    #iorestoacasa #luciacuffaro #autoproduciamo "#iorestoacasa: il lievito di birra fatto in casa di Lucia Cuffaro" Click to Tweet  

Gli italiani hanno riscoperto questo gesto antico e la voglia di sentire in casa il profumo del pane appeno sfornato. Naturale, sano, gustoso, e anche economico.
Solo con il pane, una famiglia di 4 persone può mettere da parte annualmente circa 400 euro (Altroconsumo). I lieviti di conseguenza sono finiti ovunque. Volendo si può fare anche a partire da Lievito di birra fai da te.

Vediamo come farlo in casa, sembra difficile e invece è davvero semplice.

L'Occorrente

Preparazione del lievito di birra fai da te

Per fare in casa il lievito di birra si inizia agitando una bottiglia di birra in modo che i lieviti in essa contenuti non restino sul fondo della bottiglia.
La birra deve essere non pastorizzata, detta anche cruda o artigianale, in modo che non sia filtrata e che quindi i lieviti siano ancora vivi.

Si trova anche ora facilmente negli alimentari dato che negli ultimi anni molte aziende la producono, essendo più naturale con questa preparazione.

Si può conservare in frigorifero, chiusa ermeticamente con un tappo, per alcuni giorni, così da poter fare altre lievitazioni.

In una ciotolina o barattolo si mescolano perfettamente birra artigianale, zucchero di canna integrale e farina biologica a scelta. Si fa riposare a temperatura ambiente per una notte (8/10 ore) con un tovagliolo sopra.

Questo quantitativo equivale a un cubetto da 25 g di lievito di birra fresco o a 8 g circa di lievito di birra secco.

Trascorso il tempo, il lievito di birra è pronto per essere usato nella preparazione del pane.

 

Link ricetta originale (sito Autoproduciamo di Lucia Cuffaro)

  

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS