ASA Tivoli: raccolta differenziata oltre l'80%

Continua l'avanzata di ASA Tivoli, sotto la gestione di Francesco Girardi, che per il secondo mese consecutivo supera l'80% di raccolta differenziata, attestandosi all’80,1% nel mese di settembre.

         #asativoli80% "ASA Tivoli: raccolta differenziata oltre l'80%" Click to Tweet

Il dato di per sé già significativo acquista maggior pregio quando si analizzano le progressioni di valore che nel 2014 volevano il comune di Tivoli inchiodato al 12% di raccolta differenziata con oltre 2.500 tonnellate mensili di raccolta rifiuti indifferenziati, passati oggi a loro volta alle esemplari, 370-390 tonnellate.

Nei 5 anni trascorsi, la virtuosa progressione ambientale tiburtina, seconda in Italia solo al comune di Treviso (esempio di eccellenza tra i comuni con più di 50.000 abitanti), vede anche triplicare i ricavi da riciclo fino a raggiungere i 630.000 € nel 2019 consentendo, insieme ad altri fattori di ridurre la Tari del 20% rispetto ai costi del 2014.

Mai paghi dei risultati raggiunti, nei prossimi mesi verrà introdotta la raccolta puntuale anche presso i condomini di Villa Adriana e Paterno, attraverso innovativi "bidoncini intelligenti" che, alla stregua delle ECO stazioni del quartiere Braschi, permetteranno di associare i rifiuti prodotti alle singole utenze. 

Fonte: ASA Tivoli SpA

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli