Ecofuturo: Arriva in tutte le edicole il Magazine

È in edicola da qualche giorno la nuova rivista "L’ECOFUTURO MAGAZINE” di Ecofuturo il Festival delle ecotecnologie, giunto quest’anno alla sua sesta edizione (dal 25 al 29 giugno a Padova). Il bimestrale, nato da un'idea di Mara Cimatti delle Edizioni C&C, di Faenza è diretto da Michele Dotti, comunicatore ambientale molto attivo nella formazione all'ecologia.

   #ecofuturomagazine #ecofuturo "Ecofuturo: Arriva in tutte le edicole il Magazine" Click to Tweet

«Non immaginiamo questa rivista come espressione soltanto del Festival EcoFuturo, ma di tutto l’ecologismo italiano. - afferma il direttore Michele Dotti -  Abbiamo coinvolto infatti alcune firme dell’ecologismo e le associazioni e reti ambientaliste, dai Comuni Virtuosi con la rubrica di Marco Boschini, all’Italia che Cambia con quella di Daniel Tarozzi, a quella di Lucia Cuffaro, Presidente Movimento Decrescita Felice, abbiamo articoli di Fabio Roggiolani, fondatore di Ecquologia e una graphic novel di Jacopo Fo e molto altro».

«Si tratta di una sfida grande e controcorrente. - prosegue Dotti - Siamo ben consapevoli della difficoltà che comporta. Sono poche le riviste di ecologia che arrivino in edicola oggi, se non quelle più orientate su salute e benessere. Stiamo cercando di riportarvi questi contenuti perché crediamo che sia fondamentale continuare ad approfondirli per creare una coscienza ecologica».

La rivista, che è distribuita a livello nazionale è di 82 pagine ed è caratterizzata da un focus centrale che in questo primo numero è dedicato all'abitare sostenibile. «Si tratta di una scelta che abbiamo fatto per offrire al meglio al lettore le soluzioni alle problematiche che impone la sostenibilità ambientale anche nell'esperienza quotidiana», continua Dotti. «Con questa soluzione vogliamo offrire una rivista che non scada che possa essere conservata negli scaffali anche dopo l'uscita, perché una delle sfide dell'informazione, anche ambientale, oggi è quella di consolidare contenuti, all'interno di uno scenario che vede l'informazione sempre più fluida a causa del digitale», dice Sergio Ferraris, caporedattore che affianca Michele Dotti nella realizzazione della rivista.

In questo numero oltre al focus sull'abitare c'è un'intervista esclusiva al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, un'analisi del fenomeno Greta, un'intervista a Daniela Ducato, una delle imprenditrici più innovativa dell'economia circolare italiana, la graphic novel di Jacopo Fo e le pagine dedicate ai piccoli ecologisti. In tutta la rivista, infine, sono presenti i codici QR code per poter avere approfondimenti tematici direttamente dagli smartphone.

 

Ecofuturo Magazine non è solo in versione cartacea ma anche tablet.

Per maggiori informazioni consultare il sito web http://www.lecofuturomagazine.it/.

 

 

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli