"Il Nuovo Mondo": Un libro, anzi un romanzo, per parlare di cambiamenti climatici di Marco Ianes

Ma chi me l’ha fatto fare? Ci sono una marea di articoli, saggi e interventi di illustri luminari che possono spiegare i fenomeni generati proprio dai cambiamenti climatici che stanno interessando la nostra vita.

              #ilnuovomondo #marcoianes ""Il Nuovo Mondo": Un libro, anzi un romanzo, per parlare di cambiamenti climatici di Marco Ianes " Click to Tweet   

 

Però, un romanzo, potrebbe essere una via diversa per scuotere le coscienze, per sensibilizzare altre persone, con una via diversa dall’approccio prettamente scientifico.  Ci ho pensato per tanto tempo e, così ho cominciato a raccogliere dati, analizzare scenari, dialogare con esperti in giro per il mondo. Poi, un fatto importante mi ha fatto decidere in maniera risolutiva nel dare corpo al mio libro. Il giorno 8 novembre 2016 una grande nazione, la più potente nazione del nostro mondo, ha eletto a propria guida un certo Donald Trump! Uno dei massimi esponenti del negazionismo dei cambiamenti climatici era stato scelto per guidare gli U.S.A.! Per me è stato un vero e proprio shock. E, da qui, mi sono detto che dovevo fare qualcosa. Con tutti i dati raccolti in anni di ricerche e di approfondimenti, decisi di scrivere una storia, un vero e proprio thriller, climate-fiction, che ponesse in risalto i pericoli che l’Uomo sta sottovalutando, legati ai cambiamenti climatici.

Così, nell’agosto del 2018, nasce il mio romanzo, Il Nuovo Mondo. 

Un romanzo che narra la storia di  cinque giovani, provenienti da posti diversi del mondo, che perdono la vita, apparentemente, poiché le loro anime e i loro intelletti sono invece “prelevati” da alcuni strani extraterrestri, che dicono di provenire dalla stessa Terra, ma da una Terra di molte migliaia di anni fa. Contemporaneamente, la Terra è sconvolta dai cambiamenti climatici e una rapida escalation di eventi naturali porta l’intera umanità sull’orlo dell’estinzione.  Pietro, Karen, Matteo, Irina e Dietrich vengono formati al “sapere superiore”, dai nuovi amici alieni, che li riportano sulla Terra, facendoli ricongiungere con i loro corpi, rigenerati grazie alle conoscenze chimiche e fisiche che questi ex terrestri hanno acquisito nel tempo. Ma, nonostante le catastrofi mondiali abbiano estinto praticamente  tutti i popoli della Terra, alcuni superstiti in Russia e negli U.S.A., con a capo i rispettivi Presidenti e i loro apparati militari, si sono salvati grazie a speciali costruzioni sotterranee, autoalimentate e in grado di preservare la loro incolumità. Quando apprendono che il mondo che conoscevano prima della grande apocalisse non esiste più, iniziano una battaglia per eliminarsi a vicenda, tentando di usare armamenti nucleari sui quali sono riusciti a mettere le mani. Ancora l’eterna lotta per il dominio della Terra, nonostante l’Umanità si stia estinguendo.  I ragazzi, però, in possesso delle conoscenze tecniche e scientifiche per fermarli, tenteranno di isolare “il vecchio mondo” per proporre  nuove regole, per un mondo a misura di bambino.  Il Nuovo Mondo!

Se vorrete farmi l’onore di leggere il libro, che è ordinabile anche on line e si trova anche in formato e-book,  vi esorto a lasciare il vostro commento sulla pagina Facebook dedicata. Se volete vedere il booktrailer del libro o approfondire qualche dettaglio, lo potete fare al sito www.ilnuovomondo.eu.

In ogni caso, vi ringrazio per avermi dedicato qualche momento del vostro prezioso tempo.

 

Marco Ianes – scrittore, blogger del “Fatto Quotidiano”, docente di elettrotecnica e impianti elettrici, progettista di impianti industriali e consulente tecnico ambientale e per l’energia. Si occupa di ambiente e sviluppo sostenibile, cercando di identificare e progettare percorsi innovativi per risparmiare energia e per migliorare l’ambiente in cui viviamo, troppo spesso abbandonato o, peggio, maltrattato. Ha la speranza che, diffondendo una giusta cultura relativa ad uno sviluppo sostenibile, il mondo possa ancora cambiare. Utopia? Forse, ma non vuole credere che non sia possibile!

Marco Ianes

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli