solar tunnelNet1news, 16/06/11 - Belgio, viaggia il primo treno ad energia solare

Solar tunnel è un progetto costato 15,6 milioni di euro realizzato in Belgio da due imprese, una la Infrabel, che gestisce le ferrovie del paese e una azienda, la Enfinity, che si occupa di pannelli solari, con l'ausilio delle municipalità locali.

Il progetto ha realizzato un tunnel interamente ricoperto di pannelli solari, il tunnel è lungo 3,6 chilometri ed attraversa la citta di Anversa. Il treno sperimentale che ha attraversato questo tratto ha compiuto il suo primo viaggio il 6 giugno scorso. La linea è quella che collega Parigi con Amsterdam, passando per la città di Anversa.

L'innovazione sta proprio nell'aver realizzato una linea alimentata ad energia solare, generando energia sul posto, risparmiando sulle spese di trasporto. In totale i pannelli che hanno rivestito questo tratto di linea sono 16.000 per un totale di 50.000 chilometri quadrati.

La società Enfinity mira ad alimentare in futuro 4000 treni l'anno. Energie rinnovabili che diventano business, costi elevati per qualcosa che ancora è una utopia, trasformare il pianeta in una risorsa è un sogno, l'idea sì è fantastica, ma i costi ancora troppo elevati.

Certo è che se gli Stati investissero in energia pulita e non armamenti....

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Blog post