Il disastro degli zoo cinesi: anche i leoni vengono umiliati

“Che diavolo sta succedendo negli zoo cinesi?”. È la domanda che si pone l’Huffington Post. Nonostante le promesse nel 2010 da parte dei funzionari per reprimere gli abusi diffusi sugli animali negli zoo cinesi – si legge – storie orribili che vedono protagonisti i visitatori dello zoo continuano ad emergere.


Lo scorso 19 gennaio nello zoo di Shaoguan, stando a quanto si legge in un rapporto della struttura, un ragazzo di 27 anni è si è arrampicato nel recinto di uno struzzo, è entrato dentro e ha preso a morsi il volatile fino ad ucciderlo di fronte agli spettatori. L’uomo è stato arrestato e portato in ospedale, secondo The Nanfang.

Ma altri episodi inquietanti sono stati raccontati di recente. Ai primi di gennaio, alcni visitatori dello zoo di Hangzhou sono stati fotografati mentre colpivano i leoni a palle di neve

Alcuni giorni dopo, ancora, i lavoratori dello zoo Rural Grand View Garden, a Shenzen, hanno scoperto che la fossa del coccodrillo era stata riempita di pietre e rifiuti da parte di visitatori, che hanno tentato di obbligare le creature in letargo a muoversi. Non solo: gli spettatori avrebbero oltretutto lanciato proiettili contro i proiettili che stavano dormendo, racconta l’Evening News Shenzen. E The Nanfang scrive che la maggior parte dei coccodrilli nel recinto è morta poco dopo.

“Per ragioni culturali ed economiche, la consapevolezza dei diritti degli animali è uno di quei settori in cui la Cina è ancora in ritardo nel mondo sviluppato”, ha spiegato Benjamin Carlson, corrispondente da Hong Kong per il GlobalPost.

Carlson è, tuttavia, ottimista: “Il tam tam che abbiamo visto sulla versione cinese di Twitter, Weibo, a proposito dei coccodrilli morti e dei turisti che lanciavano palle di neve leoni, dimostra che c’è un rapido cambiamento in corso. Gli ambientalisti stanno guadagnando forza nella società”.

FONTE | nelcuore.it

Articoli correlati