"L'innovazione nella gestione delle reti e dello stoccaggio" online le presentazioni dei relatori del workshop di Legambiente

rei elttriche workshop legambiente download contenutiSono da oggi scaricabili le presentazioni dei relatori del workshop organizzato da Legambiente, che si è tenuto a Roma il 19 giugno 2013.

Il workshop ha riguardato il cambiamento in corso nel sistema energetico, che ha oggi di fronte una nuova frontiera. La crescita della produzione da fonti rinnovabili - nel 2012 si è superato il 28% di produzione rispetto ai consumi - può infatti oggi apportare significativi vantaggi per le famiglie e le imprese attraverso una produzione sempre più distribuita e integrata con smart grid e sistemi di accumulo.

In un modello energetico di questo tipo gli utenti/produttori (prosumer) consumano, scambiano o immagazzinano energia elettrica a seconda dell’andamento dei fabbisogni e della produzione dei propri impianti. I vantaggi ambientali e energetici sono evidenti, perché si riduce la domanda di energia dalla rete elettrica, si avvicinano produzione e consumi efficienti. In questa prospettiva diventa strategico il ruolo delle reti locali e si aprono opportunità inedite nella gestione dei contratti di energia elettrica e calore, con innovazioni capaci di spingere interventi di risparmio e efficienza energetica per PMI, condomini, complessi pubblici e privati. Il problema è che questa nuova frontiera ha oggi di fronte barriere che dipendono da un sistema di regole, di tasse e vincoli creato per il "vecchio" modello.

Obiettivo dell'evento è stato quello di approfondire l’innovazione in corso nelle forme di gestione delle reti e dei sistemi di accumulo per capire le prospettive di questo nuovo modello energetico, e per dare risposta ad alcune domande.


A questo link sono disponibili le presentazioni in PPT del workshop

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS