Dal 13 giugno a Bolzano classe energetica “B” obbligatoria per i nuovi edifici

La Provincia autonoma di Bolzano ha introdotto l’obbligo per le nuove costruzioni di consumare meno di 50 kilowattora per metro quadro all’anno: a partire dal prossimo 13 giugno, infatti, sarà obbligatorio lo standard CasaClima B per tutti i nuovi edifici costruiti sul territorio provinciale; dal 2015, inoltre, occorrerà raggiungere addirittura la classe A.

Da metà giugno, dunque, tutti i nuovi edifici, per ottenere l’abitabilità, dovranno avere un fabbisogno energetico annuo inferiore a 50 kilowattora per metro quadro e il grado di efficienza dovrà essere certificato rilasciato dell’agenzia CasaClima.


Un miglioramento dell’efficienza è previsto anche per gli edifici già esistenti: entro il 2020, infatti, la Provincia intende innalzare dall’1% al 2,5-3% la quota di edifici ristrutturati energeticamente ogni anno. Per ottenere lo scopo, l’ente provinciale assegnerà un bonus di cubatura ai condomini che realizzeranno interventi di efficientamento; in tal modo, le spese sostenute per il risanamento potranno essere compensate dalla vendita dei nuovi appartamenti.

Anche i Comuni dovranno dare il loro contributo alla riduzione dei consumi: l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer ha spiegato che “entro il 2015 il 20% dei Comuni della provincia dovrà dotarsi di un piano per il risparmio energetico che diverrà obbligatorio per tutti a partire dal 2018”. Gli interventi riguarderanno soprattutto le quattro città più grandi (Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico), che dovranno varare dei piani di sviluppo per il settore delle energie rinnovabili, ma anche dell’acqua, dei rifiuti, del traffico e dell’urbanistica.

Articoli correlati