“Cascina 900” il nuovo libro di Gioacchino Allasia

Esce nelle librerie “Cascina 900” il nuovo libro di Gioacchino Allasia un viaggio tra tradizione contadina, emigrazione e radici nell’Italia del secondo dopoguerra. A cura di Infinito Edizioni.


Prefazione del regista, scrittore e sceneggiatore: Amasi Damiani

Presentazione di Luigi Botta scrittore, giornalista e massimo esperto sulla vicenda di Sacco e Vanzetti.

Le radici lontane di un mondo che non esiste più, i luoghi e le persone che hanno dato dignità, cultura, invenzioni e tradizione ai nostri luoghi natii e all’intera nazione. Il tutto alla luce di una dimensione di vita contadina mai gridata ma, al contrario, sussurrata con garbo e riservatezza e allo stesso tempo vissuta all’insegna di una sana e antica spensieratezza.

Le colture tradizionali come la canapa e la menta, i cibi e i profumi di un epoca che ha forgiato in maniera indelebile le nostre radici.

“Quella che Allasia ci propone è una fantastica cavalcata, un amorevole invito a godere con lui dei ricordi di un’epoca in cui i valori davano un senso al trascorrere del tempo e in cui le persone care avevano il compito di educare, di sensibilizzare e di lasciare in eredità un patrimonio di virtù capaci di riempire, nello scorrere del tempo, le buche scavate dalle avversità nel corso della lunga strada della vita”. (Amasi Damiani)

“Il merito di Gioacchino è quello di aver riscritto una pagina di vita collettiva che dona a tutti noi nuovi e ulteriori elementi per ricostruire il senso di un passato ben fondato nel Dna di chi vive il luogo, ma che non sempre emerge in tutta la sua evidenza nelle cose che vengono trascritte e tramandate”. (Luigi Botta)

LEGGI LA PREFAZIONE

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ACQUISTO: Infinito Edizioni

Articoli correlati