Ambulanze fotovoltaiche nel Regno Unito

Di recente 35 ambulanze inglesi sono state dotate di pannelli fotovoltaici, un’operazione che rispecchia ancora una volta l’anima “green” del Regno Unito. Le contee interessate sono Berkshire, Hampshire, Oxfordshire e Buckinghamshire.


L’annuncio è stato dato dalla “South Central Ambulance Service NHS Foundation Trust”, che ha dimostrato soddisfazione per l’evoluzione positiva di un progetto sperimentale a cui si era dato il via nel 2012.

Inizialmente, infatti, solo alcuni “Rapid Response Vehicles” sono stati attrezzati con pannelli, adesso invece tutti i nuovi veicoli sfruttano l’irradiazione solare convertendola in energia pulita. Il motore dei veicoli di emergenza di solito viene lasciato accesso, in modo che apparecchiature come defibrillatori, navigatori e altro restino cariche.

Le nuove ambulanze, grazie all’uso dei pannelli solari, non ne avranno più bisogno: l’energia accumulata nelle batterie attraverso il sole potrà essere sfruttata in qualsiasi momento. I benefici per la società inglese e per l’ambiente sono concreti: risparmio di carburante; riduzione delle emissioni inquinanti; ottimizzazione dei tempi, perché la ricarica delle batterie può avvenire ovunque si trovi l’ambulanza.

NHS Foundation Trust ha stimato che le nuove “ambulanze fotovoltaiche” permetteranno in soli 5 anni un risparmio di ben di 30 milioni di sterline, corrispondenti al 4% del bilancio annuale. Secondo voi nel nostro Paese quanto tempo passerà prima che si possano avviare progetti ecosostenibili del genere?

FONTE | Fotovoltaico Sicuro

Articoli correlati