Verso Ecofuturo 2015: un universo di testimonianze #11
Continuiamo il nostro percorso di avvicinamento verso Ecofuturo 2015, attraverso la scoperta del profilo dei relatori del ricchissimo parco di quest’anno. La seconda edizione del Festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione che si svolgerà, dal 1 al 6 settembre, presso la struttura agrituristica Alcatraz, condotta da Jacopo Fo nel cuore della grande Umbria.
Oggi è il turno di Domenico Finiguerra
E’ stato per dieci anni sindaco di Cassinetta di Lugagnano, primo Comune in Italia ad avere approvato un piano regolatore che esclude lapossibilità di edificare occupando nuove superfici.
Per questa ragione ha vinto il premio nazionale dei Comuni Virtuosi nella categoria “gestione del territorio”.
Per il suo impegno politico, civile e amministrativo, ha conseguito diversi riconoscimenti, fra i quali, nel 2011, il prestigioso Premio Nazionale “Personaggio Ambiente”.
E’ fra i promotori della Campagna e del movimento nazionale “Stop al Consumo di Territorio” e del “Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori”.
È autore di alcuni saggi fra i quali “8 mq al secondo, salvare l’Italia dall’asfalto e dal cemento” e “Il Suolo è dei nostri figli” (insieme a Chiara Sasso), e dello spettacolo “Un nuovo mondo” è possibile insieme a Luca Bassanese e a Stefano Florio.
Partecipa alla rete dei Comuni Solidali e al Coordinamento Nazionale Enti Locali per l’Acqua Bene Comune. E’ membro dell’Associazione Internazionale Mayor for Peace.
Anche Domenico Finiguerra sarà ad “EcoFuturo”, domenica 6 settembre, per la tavola rotonda sulle ecotecnologie per il sud del mondo, la pace e la solidarietà.
Qui il programma completo del
Festival:http://festivalecofuturo.myblog.it/2015/07/11/programma/