Verso Ecofuturo 2015: un universo di testimonianze #1
Iniziamo oggi un percorso di avvicinamento verso Ecofuturo 2015, attraverso la scoperta del profilo dei relatori del ricchissimo parco di quest’anno. La seconda edizione del Festival delle Ecotecnologie e dell’Autocostruzione che si svolgerà, dal 1 al 6 settembre, presso la struttura agrituristica Alcatraz, condotta da Jacopo Fo nel cuore della grande Umbria.
Iniziamo con Dino Mengucci
- Negli anni ’80, dalle ceneri di una vecchia azienda agricola biologica distrutta da un incendio -come la fenice- ha saputo ricavare il Centro Panta Rei,
una tra le più attive fattorie-scuola d’Italia, nel comune di Passignano sul Trasimeno.
- Ha integralmente recuperato la struttura con tecniche di bio edilizia, risparmio energetico e fitodepurazione delle acque.
- Qui accoglie ogni anno centinaia di bambini e adulti che vengono a trascorrere un periodo di vacanze-studio a Panta Rei (http://www.pantarei-cea.it/), divenuto ormai un Centro di esperienze per l’educazione e la formazione alla sostenibilità.
- A dimostrazione di una attenzione e di una sensibilità umana straordinarie, ha addirittura pensato e realizzato la prima “terrazza sull’albero” accessibile ai disabili.
Anche Dino Mengucci sarà con noi ad EcoFuturo, per la tavola rotonda su “Vivere e Abitare”!!!
(Guardate i suoi occhi e il suo sorriso, non volete anche voi incontrarli di persona?)