Un tesoro italo-tibetano a rischio estinzione ritrova nuova vita sulle pendici del Monte Amiata

Pubblichiamo con molto piacere questa nota della Dottoressa Simonetta Bernardini, Responsabile del Il Centro di Medicina Integrata della regione Toscana presso l’ ospedale di Pitigliano e relativa alla figura ed all’operato del Professor Namkhai Norbu (foto a destra), uno dei più grandi Maestri Spirituali viventi e non solo, sul quale nei giorni scorsi sono apparsi approfondimenti sulla stampa nazionale.


“Il prof. Namkhai Norbu, che oltre a essere uno dei principali Maestri Spirituali tibetani viventi, è anche poliedrico studioso e ricercatore e illustre accademico, venne in Italia nel 1960 su invito di Giuseppe Tucci, il più importante orientalista italiano, per lavorare al glorioso Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente – IsMeO (fondato da Tucci e Giovanni Gentile).

L’IsMeO dopo essere confluito assieme all’Istituto Italiano per l’Africa (IIA) nel Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) è stato posto in liquidazione. A seguito di una intervista fatta nell’agosto scorso al Maestro e al Sindaco di Arcidosso, è scaturita da parte dello stesso professor Norbu una proposta per salvare l’ex-IsIAO.

Con Ruggiero Corcella, che è il giornalista del Corriere della Sera che nel 2010 intervistò Rinpoche a Bologna, è stato costruito un servizio (allegato articolo in calce al post) che ha trovato pubblicazione sul settimanale “Sette” del Corriere della Sera in edicola questa settimana.

Oltre all’articolo del settimanale “Sette”, alleghiamo altresì l’articolo che lo stesso Ruggiero Corcella, scrisse sul Corriere della Sera dopo avere conosciuto il prof. Norbu a Bologna.”

A seguire i riferimenti alle due biografie pubblicate su RELIGIONS scaricabili gratuitamente.

Roberti di Sarsina P, Colitto A, Risolo FM. Chögyal Namkhai Norbu. The Master Who Revealed Dzogchen to the Western World. Religions 2013;4(2):230-239.

Roberti di Sarsina P. Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche: Dzogchen and Tibetan Tradition. From Shang Shung to the West. Religions 2012;3(2):163-182.

Articoli correlati