Un meraviglioso 2015!

Sarà l’anno in cui ci convinceremo che con le energie rinnovabili e con le infinite ecotecnologie per il risparmio energetico a nostra disposizione potremo ricominciare a pensare in positivo al futuro dell’economia e del lavoro e  anche a quello della nostra comune patria umana.



Sarà l’anno in cui riusciremo  a convincerci che il paesaggio con le rinnovabili è un paesaggio più bello e che contiene in se in maniera esplicita e visiva il nuovo patto tra i bisogni dell’uomo e quelli della natura.
Riusciremo anche a far ragionare i fanatici che sognano la paralisi totale come risposta al degrado degli anni della crescita senza misura. L’anno in cui smetteremo di avere paura delle nuove ecotecnologie o delle nanotecnologie, ritorneremo infatti ad essere curiosi e coraggiosi perché non c’è proprio una sega da paralizzare in paesi in cui i tassi di disoccupazione  oscillano a seconda delle regioni tra  il 10 e il 30 o il 40 % per i giovani.

Riusciremo a cominciare a nutrirci con cibi sani, biologici e naturali in maniera sobria riducendo al minimo o abolendo chi lo desidera il consumo di carne . Così aiuteremo i nostri agricoltori a rimanere sulla terra e a ritornare alla coltivazione della terra senza l’uso di pesticidi e rispettando il benessere animale , adesso che molta della fatica è sostituita da macchine sicure e che la campagna è luogo di socialità e non di isolamento.
Sarà l’anno che rinnoveremo la nostra casa e smetteremo di farci rapinare dai monopolisti di gas e luce abbattendo i consumi fino quasi a zero con le tecniche del l’isolamento termico e della produzione di calore da geotermia o della luce dai pannelli solari resi continui dagli accumuli di energia prodotta.

Con i piedi alla temperatura del terra e la testa a quella del cielo riusciremo a sentirci in sintonia e alleati della terra contro la febbre climatica.
Sarà l’anno in cui impareremo a conservare la salute con l’alleanza tra le medicine complementari , le discipline bionaturali e del benessere e la medicina classica occidentale. Impareremo a non inquinarci di farmaci inutili ed a utilizzare solo quelli salvavita quando servono e se servono ma per il resto a  utilizzare omeopatia, agopuntura, fitoterapia, termalismo e a trascorrere un po’ del nostro tempo a fare magari yoga o Shatsu e le altre pratiche del benessere.
Scopriremo gli straordinari risultati dell’ospedale di Medicina Integrata di Pitigliano nati anche da una mia intuizione e oggi centro di uno straordinario avvenimento scientifico è terapeutico.

Sarà l’anno in cui invece di sentirci stupidamente in colpa perché siamo senza lavoro o abbiamo sbagliato un investimento , ritroveremo in pieno la nostra fiducia in noi stessi e nel futuro perché è chiaro che se da un lato non siamo mai stati così incazzati e così impotenti in politica dove nessuno ma proprio nessuno, a parte individuali lampi,  sa interpretare il futuro,  è altrettanto chiaro che MAI nel mondo si erano viste tante innovazioni ecologiche e tecnologiche che possono spostare il potere dell’energia, quello del cibo e quello della salute dalle mani delle multinazionali a quelle di ognuno di noi.

Datemi retta sarà il primo di tanti anni di grande irrefrenabile cambiamento ma dovete convincervene intimamente una per una ed uno per uno, conserviamo solo il patrimonio archeologico, le nostre tradizioni e il nostro sapere popolare profondo ma per il resto cambiamo tutto ne abbiamo tutte le possibilità.

Per finire se siete ancora lì vi ricordo una storia toscana.

Nel 1700 furono rotte tutte le regole di rispetto dei cicli naturali di coltivazione e di forestazione in vigore da millenni e nella convinzione che il bene comune naturale potesse essere affidato ai privati furono causati decine di migliaia di morti per frane disastri e alluvioni . I Lorena allora rimisero al centro il rispetto dei cicli naturali , riassestarono il territorio facendo le terrazzature e realizzando le case Leopoldina  e crearono il paesaggio che tutti conosciamo e amiamo.

Se Leopoldo di Lorena , che in quegli anni fu il primo in Europa a abolire la pena di morte , avesse avuto la cognizione dell’eolico, del fotovoltaico e del resto delle energie rinnovabili oggi il paesaggio che definiremmo irripetibile avrebbe anche al suo interno pale eoliche e pannelli solari.

Ecco sarà l’anno che installeremo dentro il nostro dna la convinzione che il presente ed il futuro sarà rinnovabile, in armonia con la natura e finalmente appannaggio non di pochi ma di ognuno di noi !

Buon Meraviglioso 2015 da me e da tutto il big team di Ecquologia che a dicembre ha passato ampiamente il milione di contatti ….ne siamo felici e vi ringraziamo una ad una ed uno ad uno.

Fabio Roggiolani

Articoli correlati