Fotovoltaico idrogeno e batterie: un nuovo grande impianto francese

Solo pochi giorni fa avevamo dato conto di un nuovo megaimpianto di accumulo basato sulla tecnologia del litio in Australia scaturito da un accordo tra Tesla e la società francese Neoen. Proprio la società francese si appresta anche in Europa a dare vita ad una nuova grande installazione in Francia, in un progetto congiunto con Engie nel progetto Horizeo, un grande impianto fotovoltaico integrato con idrogeno e batterie, che entrerebbe nel “club del giga-watt”, comprendente i Paesi con impianti solari di enormi dimensioni con almeno 1 GW di potenza complessiva in un solo sito. (Fonte foto copertina: malp da 123rf.com)

Si tratta di una mega installazione multi-tecnologica da realizzare nel comune di Saucats, nel dipartimento della Gironda (Nuova Aquitania).

Numeri mai visti in Europa, in questo parco fotovoltaico da 1 GW abbinato a batterie per l’accumulo di energia e ad un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno verde , anche se nella nota congiunta diffusa da Engie e Neoen mancano informazioni più dettagliate sulla taglia delle batterie e dell’unità per la produzione dell’idrogeno).

Si tratterà di una “piattaforma energetica a basse emissioni di carbonio”, questa la definizione data dai promotori di Horizeo che sarà completata da un centro elaborazione dati e da una installazione di fotovoltaico agricolo.

Nella nota congiunta si spiega che l’energia elettrica generata dal fotovoltaico, sarà venduta sul mercato con contratti PPA (Power Purchase Agreement), non ricorrendo ad aste e sussidi pubblici, con l’energia auto-prodotta che verrà utilizzata per alimentare il centro elaborazione dati e l’impianto per la produzione di idrogeno verde.

Nella nota si evidenzia come l’intero progetto, sarà discusso in un dibattito pubblico che coinvolgerà il territorio di Saucats, con una particolare attenzione riservata alla compensazione ambientale, attraverso misure di rimboschimento, dal momento che il mega impianto sarà costruito su un’area di circa mille ettari di terreni agroforestali.

Altri impianti europei di grande taglia di questa tipologia sono fino ad oggi concentrati in Spagna con Iberdrola, la quale ha ultimato un anno fa l’installazione da 500 MW di Núñez de Balboa, che rimane al momento il parco fotovoltaico più grande in Europa e che ha in costruzione il parco Francisco Pizarro da 590 MW.

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati