Terra Madre 2024: riflessioni sul presente e futuro delle foreste

FSC Italia, iniziativa nazionale del Forest Stewardship Council, nell’ambito di Terra Madre 2024 organizza alcuni degli appuntamenti presenti in programma, oltre a sponsorizzare lo spettacolo – bellissimo – “Di qui alla luna” di Andrea Pennacchi il 28 settembre alle 21:30 presso l’Auditorium del Santo Volto di Torino.

Quanto dista la Terra dalla Luna? Circa 16 milioni di abeti rossi

Vi siete mai chiesti quanto dista la Terra dalla Luna? Dopo l’ottobre 2018, e le devastazioni compiute dalla tempesta Vaia, una delle risposte possibili è: circa 16 milioni di abeti rossi. Questa data ha inferto una ferita profonda non solo al paesaggio delle Alpi orientali, ma ci ha fatto comprendere quanto l’azione umana sia vittima e artefice del cambiamento climatico e quanto il rapporto tra natura ed essere umano sia delicato. 

Questa vicenda Matteo Righetto l’ha trasformata in uno spettacolo teatrale che racconta quei quattro lunghissimi giorni, utilizzando un linguaggio concreto e facendo rivivere gli eventi con precisione in una sorta di delicatissimo requiem rivolto alla montagna. Nella narrazione si alternano gli sguardi degli abitanti delle vallate bellunesi, cui è affidato il compito di ricordare gli avvenimenti delle giornate dal 27-30 ottobre 2018. Ascolteremo il muratore Silvestro, il giovane studente Paolo e la signora Agata, erede di storia locale. La voce narrante di Andrea Pennacchi restituirà dignità a tutti i personaggi grazie al suo inconfondibile talento, ironia e umanità accompagnato dalle musiche evocative di Giorgio Gobbo alla chitarra. 

L’obiettivo dello spettacolo Da qui alla Luna è di portare in evidenza, non solo l’attualità del testo, ma guidare gli spettatori in una riflessione più ampia sul nostro rapporto con la natura, un legame spezzato che dobbiamo recuperare se non vogliamo distruggere il nostro stesso futuro. Lo spettacolo è acquistabile online.

Noi custodiamo natura – Gli altri eventi FSC in programma 

Cosa c’è nella dispensa del bosco – 28 settembre, ore 14:30, Spazio Noi custodiamo natura 

Tra gli eventi in programma, FSC Italia presenta La Bottega della Foresta, un’avventura editoriale in collaborazione con Altreconomia alla scoperta dei tesori nascosti nel bosco, tra funghi e tartufi, castagne (il “pane dei poveri”), noci, erbe selvatiche, frutti di bosco, bacche, resine e cortecce. 

Il libro, uscito a Luglio 2015, mostra come il bosco offra eccellenze gastronomiche e non uniche: come miele di bosco, confetture, sciroppi, estratti, succhi, tisane, gelatine, salse, distillati, liquori oppure oli essenziali, unguenti, infusi e tinture. A queste schede conoscitive si aggiungono itinerari, eventi, ricette, ecomusei, e indirizzi di coltivatori, artigiani e comunità che vivono e lavorano seguendo i ritmi del bosco. Registrati e partecipa

Comunicare l’ambiente, comunicare le foreste – 29 settembre, ore 11:00, Spazio Noi custodiamo natura 

Un incontro dedicato al ruolo fondamentale di una corretta comunicazione per promuovere la centralità delle foreste nella nostra vita quotidiana. In particolare, l’appuntamento mette insieme diversi punti di vista su temi come l’ecologia, le comunità, le aree interne, le economie, i saperi, costruendo una visione di insieme che evidenzi l’importanza di parlare e trasferire le conoscenze della sulla gestione attiva delle foreste, per noi e per le generazioni attuali e future. Registrati e partecipa

Anche l’abito fa la sostenibilità. Vestire sostenibile – Spazio Slow Food, 29 settembre – Ore 15:00 

L’avvento della Fast Fashion e l’influenza associata alla produzione su larga scala dei capi di abbigliamento sta causando danni devastanti su ecosistemi, biodiversità e persone. Il modo in cui acquistiamo, consumiamo e buttiamo i nostri vestiti ha assunto un ritmo incontrollabile, portando alla luce tutti i problemi associati alla filiera tessile, dall’approvvigionamento delle risorse alla mancanza di tutela dei diritti fondamentali e l’impiego di manodopera.  

Sicuramente questi problemi non si potranno risolvere da un giorno all’altro, ma possiamo iniziare col presentare progetti virtuosi che, tramite cure e attenzione, portano alla luce tutto ciò che manca alla filiera tessile. L’evento Vestire sostenibile rappresenta un viaggio verso una moda etica e rispettosa delle risorse.  

 L’edizione italiana di questo titolo, pubblicato da Slow Food Editore grazie al contributo di FSC Italia, ci guida nel mondo della moda sostenibile, promuovendo pratiche di produzione che rispettino l’ambiente e i diritti umani lungo la filiera. Una lettura che ispira un approccio più consapevole e solidale alla moda, aprendo la strada a un settore responsabile e innovativo.  Registrati e partecipa

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow FoodCittà di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre.

Il Forest Stewardship Council® è il sistema di certificazione forestale che da 30 anni si impegna per assicurare una gestione consapevole e rispettosa delle risorse forestali, assicurando la filiera di prodotti di uso quotidiano come legno, carta, cartone, gomma naturale e sughero. La certificazione opera in oltre 80 Paesi del mondo e comprende gestori e proprietari forestali, aziende attive nella prima e seconda trasformazione, oltre che comunità indigene che, a partire dal 2013, sono rappresentate dal Permanent Indigenous Peoples’ Commitee (CPPI) per dare voce alle comunità locali sulla corretta gestione delle foreste. 

Attualmente la certificazione FSC copre più di 158 milioni di ettari di foresta in tutto il mondo, ed è diventato una garanzia per tutti gli attori della filiera dei prodotti forestali, dai produttori, agli intermediari, fino al consumatore finale. 

Immagine copertina: pickpik.com

https://ecquologia.com/boschi-certificati-fsc-in-crescita-in-italia/

Redazione

Articoli correlati