Taglio del nastro della prima comunità energetica in Italia!

Dopo un lungo iter, fatto di molteplici passaggi, che hanno portato alla definizione normativa, e che ha visto il grande impegno del Presidente della Commissione Industria del Senato, Gianni Girotto, arriva il momento, anche in Italia, dellinaugurazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile, nel comune piemontese di Magliano Alpi, denominata Energy City Hall.

Si terrà venerdì prossimo 12 marzo alle ore 10:00 presso il palazzo municipale di Magliano Alpi (CN) l’inaugurazione della prima comunità energetica in Italia.

Una comunità energetica, quella di Magliano Alpi che si propone come un nuovo modello di sviluppo basato su produzione ed uso sostenibile dell’Energia: retrofit edilizio e comunità energetiche per la creazione di valore ed il rilancio del territorio post pandemia. La tecnologia consente infatti di definire modelli innovativi di gestione dell’energia e la normativa europea punta alla centralità del cittadino prosumer (consumatore e produttore di energia), al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno, oltre al Sindaco di Magliano Alpi, Marco Bailo e al Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della CER, Sergio Olivero, anche il Presidente della Commissione Industria Commercio Turismo del Senato della Repubblica, Gianni Pietro Girotto, l’AD di RSE S.p.A., Maurizio Delfanti, e l’AD di GSE S.p.A., Roberto Moneta.

A causa delle restrizioni dovute all’emergenza COVID-19, l’evento si svolgerà in modalità webinar sul sito https://cermaglianoalpi.it/.

Scarica il programma dell’evento

Redazione

Articoli correlati