Confluenze – Rassegna Nazionale di Poesia della Città di Arezzo
Superbonus: gli ultimi chiarimenti del MEF
Nella seduta del 15 settembre la Commissione Finanze della Camera ha svolto l’Interrogazione (n. 5-06630 primo firmatario l’On. Fragomeli del Gruppo PD) sull’applicazione del Superbonus fiscale per taluni interventi di ristrutturazione.
- Superbonus e abusi edilizi nei condomini: in presenza di un edificio legittimamente edificato e quindi provvisto di concessione edilizia o titolo abilitativo, la presenza di eventuali abusi e quindi lo stato legittimo non solo non devono essere indicati all’interno della CILA, ma non costituiscono neanche causa di decadenza del beneficio fiscale.
- Superbonus e acquisto sonde geotermiche: l’acquisto di sonde geotermiche è ricompreso nei massimali di spesa previsti per i pannelli solari. Infatti, tra gli interventi cosiddetti “trainanti” del Superbonus, rientrano anche quelli di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati dotati di pompe di calore e sistemi ibridi assemblati in fabbrica anche con sonde geotermiche ed eventualmente abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo.
- Superbonus e barriere architettoniche: ascensori e montacarichi sono ammessi al Superbonus 110%, a condizione che rispettino le caratteristiche tecniche previste dalla specifica normativa di settore applicabile ai fini dell’eliminazione delle barriere architettoniche.
- Superbonus e limite massimo di unità immobiliari: un soggetto che ha già utilizzato l’agevolazione per la riqualificazione energetica di due immobili, non potrà fruire del Superbonus con riferimento ad interventi di riqualificazione energetica realizzati su un altro immobile di cui è comproprietario al 50 per cento. L’altro comproprietario potrà fruire del Superbonus, in relazione alle spese sostenute, qualora non abbia, a sua volta, già fruito dell’agevolazione per interventi di efficienza energetica realizzati su altre due unità immobiliari.
Leggi l’approfondimento su LavoriPubblici.it