Superbonus 110% verso la proroga oltre il 2022

Via libera del Consiglio dei ministri alla Nadef, ovvero la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza con le nuove stime relative ai conti pubblici. Importanti novità per la tanto agognata proroga del Superbonus 110%.

Superbonus 110% confermato

Nella Nadef viene confermato il superbonus al 110%. «Il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 consente di coprire le esigenze per le cosiddette politiche invariate e il rinnovo di numerose misure di rilievo economico e sociale. Tra cui quelle relative al sistema sanitario, al Fondo di Garanzia per le PMI e agli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi».

Secondo quanto si è appreso, dopo la cabina di regia tra Draghi e le forze politiche di maggioranza, la proroga dovrebbe essere inserita in manovra.

I COMMENTI

On. Riccardo Fraccaro

Accolgo con entusiasmo la notizia della proroga del Superbonus 110%. E’ la conferma del successo di una misura che sta aiutando l’intero Paese a rialzarsi dalla crisi economica. Trasformando le nostre case in strutture antisismiche, sostenibili e sane e consentendo agli italiani grandi risparmi in bolletta. Ricordo gli sguardi scettici dei funzionari quando proposi per la prima volta il Superbonus 110%. Sapevo che si trattava di uno strumento rivoluzionario e che avrebbe incontrato delle resistenze. Per questo oggi la mia soddisfazione è doppia. Ora puntiamo a dargli una prospettiva di lungo termine, così come stanno chiedendo i cittadini, i tecnici e gli operatori del settore. Proprio oggi oltre 50 aziende italiane hanno scritto una lettera a Draghi chiedendo che il Superbonus diventi una misura strutturale. Per dare a tutti il tempo di beneficiarne dopo il primo anno di assestamento.

Fabio Roggiolani, cofondatore di Ecofuturo Festival

Evviva! Da tempo come rete di Ecofuturo Festival chiedevano di prolungare il Superbonus. La misura più efficace per limitare le emissioni e migliorare l’efficienza energetica degli immobili italiani. Il nostro impegno non si ferma e continueremo ad incalzare il Governo e le amministrazioni locali per applicare tutte le opportunità eco tecnologiche. Bisogna realizzare concretamente la transizione ecologica anche nel settore edilizio.

Sen. Gianni Girotto, Presidente commissione Industria

Un altro tassello nella giusta direzione. Intanto continuo a spingere, congiuntamente agli stakeholders come ANCE e RPT, le Associazioni di imprenditori, ricordando loro che il MEF, pur non avendone giuridicamente il compito, deve tener conto anche degli effetti sanitari del Superbonus 110%. In quanto dimezzare (e anche più) il consumo di fossili per i fabbisogni degli edifici, significa anche ridurre proporzionalmente le patologie derivanti dalle relative emissioni in aria di gas e polveri sottilissime nocive, responsabili in Italia di 90mila morti all’anno.

Stefano Patuanelli, Ministro dell’agricoltura

Molto positivo il prolungamento di misure adottate al MiSE nel corso del 2020. Come il Superbonus 110%, Transizione 4.0 e il potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI. Sono state tre riforme accolte con entusiasmo dal mondo dell’impresa e che segnano una base su cui puntare per stabilizzare la crescita del Paese.

Agostino Santillo, Portavoce al Senato per il MoVimento 5 Stelle

L’ho ripetuto senza sosta perché ne eravamo convinti, cifre alla mano. Il Superbonus 110% sta dando un’incredibile spinta alla nostra edilizia virtuosa e a tutto l’indotto. Per questa ragione oggi deve essere chiaro che è merito del MoVimento 5 Stelle se nella Nadef è prevista la proroga del Superbonus. Nel testo infatti si legge che il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 consentirà il rinnovo di svariate misure di rilievo economico. Tra cui quelle relative all’efficientamento energetico degli edifici. Ma c’è di più. Perché la stessa Nadef aggiunge espressamente che gli incrementi del Pil che stiamo registrando riflettono già alcuni incentivi all’innovazione e all’efficientamento energetico finanziati dal Pnrr. Ma non ne incorporano ancora il forte impulso agli investimenti pubblici. Insomma il Superbonus 110%,può sprigionare un potenziale ancora più alto!

Senatore Gabriele Lanzi, membro della Commissione Industria

La Nota di aggiornamento contiene la proroga del Superbonus 110% e delle altre misure in favore delle imprese. Transizione 4.0 e potenziamento del Fondo centrale di garanzia per le Pmi. La proroga è una grande notizia attesa dal MoVimento 5 Stelle, ma soprattutto da cittadini e imprese. Il M5S si è battuto in tutte le sedi istituzionali preposte con numerosi ordini del giorno, mozioni, interrogazioni per ottenere questo risultato. Se oggi il settore dell’edilizia è ripartito e le imprese possono tornare ad investire è grazie alle misure che abbiamo introdotto. E che saranno sempre più decisive per la crescita economica e la transizione ecologica del Paese.

Redazione

Articoli correlati