Superbonus 110%, proroga con il Recovery Fund oltre il 2021

Importanti dichiarazioni del Ministro dello Sviluppo economicoStefano Patuanelli, in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance). Il Ministro Patuanelli ha chiarito che il Governo ritiene irrinunciabile la proroga del Superbonus al 110%, e che anzi andrà potenziato con un collegamento con la rigenerazione urbana e con un percorso di vera semplificazione.

Il Superbonus è già valido per tutto il 2021– ha ricordato il Ministro Patuanelli – e per questo non rientra nella Legge di Bilancio in fase di definizione. Una sottolineatura importante a fronte dei dubbi emersi sulla stampa in questi giorni. Lo strumento di proroga per gli anni successivi sarà altresì il Recovery Fund. Conferma arrivata anche dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministriRiccardo Fraccaro, che all’Ansa ha dichiarato : “Il Governo intende prorogare il Superbonus al 110%. È una misura decisiva per la transizione verso lo sviluppo sostenibile che rappresenta per tutti la priorità. Con il Superbonus è possibile far ripartire l’economia tutelando l’ambiente ed è necessario dare alla misura un orizzonte pluriennale, grazie anche alle risorse del Recovery Fund”.

La richiesta di proroga era arrivata dal presidente dell’AnceGabriele Buia: “La misura del Superbonus 110% inserita nel Dl rilancio per favorire la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica degli edifici è l’unico strumento di rilancio dell’economia messo in campo finora, in grado di produrre investimenti per 6 miliardi di euro, con un effetto complessivo di 21 miliardi sull’economia“. “Un ottimo esempio di politica di sviluppo del settore e della sua lunga filiera in un’ottica di sostenibilità che ha ricevuto molti apprezzamenti dai nostri partner europei e che ora molti vorrebbero replicare”

Duccio Braccaloni

Redazione

Articoli correlati