“Strade Verdi”: una grande risposta alla grande problematica delle polveri fini

La Vicenda  delle polveri sottili sta scomparendo dalla comunicazione nazionale e come al solito gli interventi urgenti si ripresenteranno come tali solo con il prossimo autunno e inverno, appena si verificheranno nuovamente sforamenti dei limiti.


Le emergenze vanno affrontate e non rincorse altrimenti il risultato per la nostra salute sarà sempre lo stesso ovvero continueremo a vivere immersi in città inquinate. Le proposte  in giro sono molte e di grande qualità ma restano confinate in una comunicazione asfittica, capace di comunicare solo sconfitta e disperazione.

La rete di Ecofuturo, da sempre alla ricerca di adeguate risposte all’emergenza con le soluzioni reali, dimostra che le stesse possano avere costi molto inferiori a quello che si pensi e che le polveri sottili in città non sono mostri impossibili da domare ma semplicemente un problema da affrontare e risolvere.

Dopo Ecofuturo e dopo il nostro convegno sulle neostrade dello scorso 13 ottobre al Museo Piaggio di Pontedera, eventi dei quali abbiamo dato ampio risalto nel nostro sito, oggi vi proponiamo uno straordinario documento, realizzato proprio su quelle tematiche, attraverso una collaborazione tra imprese private della Lombardia e Legambiente.

Il Rapporto “Strada Green” analizza come si devono costruire e ristrutturare le strade urbane ed extraurbane per introdurre mitigazioni a difesa della salute e dell’incolumità di chi vive la città anche non necessariamente a bordo di auto o mezzi pesanti.

La città che lotta contro le polveri sottili realizza “Green Street” ovvero strade con asfalti innovativi, con rallentamenti di velocità per proteggere ciclisti e pedoni, con piste ciclabili e pedonali, con aiuole e verde compensativo o rallentamenti strutturati di velocità……. ma vi conviene scorrere la bella presentazione semplice ed efficace costruita da un panel qualificato di tecnici e comunicatori.

Da questo documento si sono fatti ulteriori passi in avanti che pubblicheremo a breve nell’almanacco di Ecofuturo 2016 attualmente in impaginazione ma questa presentazione resta fondamentale per evitare che le buone soluzioni si debbano applicare in futuro in “strade sbagliate”.

Buona lettura!

Scarica il Rapporto “Legambiente-Siteb” dal titolo “La strada green”

Articoli correlati