Stazioni di ricarica elettrica: Tesla verso un nuovo record

Il gruppo di Elon Musk ha deciso di ampliare l’attuale area di ricarica di Harris Ranch, aggiungendo decine di nuove postazioni Supercharger facendola divenire la più grande del mondo.

La stazione di ricarica di Harris Ranch, voluta da Tesla qualche tempo fa, dispone oggi di 18 colonnine di ricarica Supercharger, soluzioni a ricarica rapida del gruppo di Elon Musk, specificamente pensate per un ripristino veloce dell’autonomia delle vetture dell’ordine di poche decine di minuti.

Il progetto di ampliamento del sito prevede l’installazione di ben 82 postazioni rapide, superando così le 100 colonnine. A suggerire l’arrivo del nuovo piano è l’Harris Ranch Inn & Restaurant, proprietario dell’area e partner ufficiale di Tesla, in una nota stampa: “Siamo entusiasti di annunciare che Tesla ha proposto la costruzione della stazione di ricarica più grande al mondo, che consisterà in più di 100 colonnine, proprio qui nel nostro Harris Ranch“.

L’impianto californiano sopravanzerà quello cinese di Shanghai, dove Tesla ha installato ben 72 colonnine, seguono poi le 56 colonnine dell’impianto di Firebaugh, in California. L’ampliamento dell’impianto di Harris Ranch prevederà dei Supercharger di ultima generazione, da 250 kW anziché i 120 kW dell’analoga struttura cinese.

Nonostante la pubblicizzazione dei piani non sia ancora stata completamente resa nota al pubblico, sembra che Tesla sia pronta a predisporre anche una vasta area di storage a batteria, a garanzia sia della possibilità di ricarica delle auto durante i blackout che per non gravare troppo sulle reti energetiche locali durante le ore di picco della domanda. Potrebbero essere inoltre previsti dei pannelli solari per il recupero di parte dell’energia.

(Foto di johnjakob da Pixabay)

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati