“Spolveriamoci”: i grandi divulgatori ambientali e le polveri sottili in città

Ad alcuni giorni dall’evento di sensibilizzazione sulla problematica delle polveri sottili in città, dal titolo “Spolveriamoci“, svoltosi presso il Senato della Repubblica lo scorso 18 maggio e organizzata dalla rete di Ecofuturo, e che ha visto confrontarsi sul tema, ricercatori e divulgatori scientifici ambientali, politici e associazioni, su un vademecum di azioni, specificamente elaborato, basate su dieci punti fondamentali, scaricabile in calce al post, riportiamo alcuni contributi di approfondimento raccolti durante l’evento.

Si tratta di un vademecum essenziale ma nello stesso tempo articolato per una problematica così complessa, che richiede un approccio strutturato ed articolato, legato al muoversi ed all’abitare in città, legato a sistemi sia attivi come vettori di trasporto o sistemi di climatizzazione delle abitazioni, ma anche passivi come le nuove pavimentazioni ecologiche (senza bitume), capaci di dare risposte determinanti ad un grande amplificatore dell’inquinamento urbano come la cosidetta UHI (Isola di Calore Urbano). Iniziamo la carrellata di contributi con il mondo della ricerca e della divulgazione ambientale dei grandi media nazionali. Un palco molto nutrito e qualificato quello di “Spolveriamoci”, che ha visto sul palco, Jacopo Fo, Mario Tozzi, Luca Mercalli (collegato via skype) e Valerio Rossi Albertini. Una serie ricca di testimonianze, nella quale ognuno degli intervenuti ha fatto una analisi di uno dei fenomeni simbolo dell’urbanesimo, partendo anche dalle rispettive esperienze, sensibilità e specificità professionali.

Riportiamo a seguire le interviste raccolte a margine dell’evento a Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini e l’intervento di Jacopo Fo oltre ad un video introduttivo all’evento che ha visto il team di “Spolveriamoci”, raggiungere la sede del Senato della repubblica con tree bellissime Nissan Leaf full elettric e l’introduzione all’evento del Vice Presidente Giga e co-organizzatore di Ecofuturo Fabio Roggiolani.

  • Intervista di Sauro Secci a Mario Tozzi
  • Intervista di Michele Dotti a Valerio Rossi Albertini
  • Intervento di Jacopo Fo a “Spolveriamoci”
  • Video introduttivo all’evento con relazione iniziale di Fabio Roggiolani (Giga – Ecofuturo) (dal minuto 9′ 13″ in poi)

Sauro Secci

Articoli correlati