Soluzioni verdi per la decarbonizzazione urbana: il nuovo rapporto IRENA

E’ stato pubblicato il nuovo rapporto della Agenzia IRENA e dell’International Climate Initiative relativo all’incremento delle energie rinnovabili in ambito urbano “Soluzioni energetiche per il futuro urbano”.

Le fonti rinnovabili come pilastro centrale per la decarbonizzazione urbana e nel percorso di sostenibilità verso le città sostenibili del futuro, una serie di azioni che presuppongono una attenta analisi propedeutica dei potenziali e quindi delle diverse vocazioni dei singoli tessuti urbani. Una giuda importante lungo questa direttrice arriva dal nuovo report dell’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) e dell’International Climate Initiative (IKI), scaricabile in calce all’articolo, e dove si valuta quanto fatto finora dagli attori locali e il percorso ancora da fare.

 Alle città sono oggi attribuibili il 70% delle emissioni totali di CO2 legate all’uso dell’energia,  un dato che le rende elementi fondamentali nella lotta al cambiamento climatico e, visto che ospitano oggi oltre la metà della popolazione del pianeta, con il dato destinato a crescere rapidamente, rivestono anche un ruolo determinante a livello economico, rappresentando ben l’80% del PIL globale. Un dato quest’ultimo che si traduce nel fatto che qualsiasi percorso di decarbonizzazione non può prescindere dalla crescita economica.

Nel rapporto si legge come l’integrazione delle fonti rinnovabili nei sistemi energetici locali è diventata parte delle politiche trasformati di molti centri urbani. Nonostante questo però, la visione di un futuro di città sostenibili rimane ancora sulla carta. Ad oggi sono infatti appena 671 comuni nel mondo che hanno fissato un obiettivo energetico verde e poco più della metà punta ad un’alimentazione 100% rinnovabile, collocati quasi tutti in Europa e Nord America, mentre gli ambiti urbani destinati a registrare i maggiori incrementi demografici sono collocati prevalentemente in Asia ed in Africa. Inoltre, la maggior parte delle megalopoli che hanno fissato obiettivi di rinnovabili, si trovano molto indietro nel percorso di decarbonizzazione urbana, con la sola Los Angeles con 10 milioni di abitanti che ha un target rinnovabile del 100% fissato per il 2045, con tutte le altre città che mostrano obiettivi in questo senso molto più bassi.

Nel contesto tracciato, il documento evidenzia il potenziale delle risorse, degli obiettivi, delle opzioni tecnologiche a disposizione e delle priorità di pianificazione per i centri urbani di tutto il mondo. Si va dal fotovoltaico residenziale ai sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento, dall’eolico urbano alla trasformazione dei rifiuti in energia. Come sottolinea la stessa agenzia IRENA, Il nuovo rapporto evidenzia l’importanza della pianificazione urbana e dello sviluppo di reti ‘intelligenti’ attraverso l’innovazione e l’adozione di tecnologie abilitanti come veicoli elettrici, sistemi di accumulo e sistemi di gestione smart per facilitare l’integrazione delle energie rinnovabili. Ciò significa anche accoppiare i settori dell’energia, degli edifici, dei trasporti, del riscaldamento e dell’industria per ottenere una maggiore efficienza del sistema e migliorare la resilienza climatica”.

A seguire un breve video che ci introduce al nuovo rapporto di IRENA

Scarica il nuovo documento IRENA (testo in inglese)

La Redazione di Ecquologia

Redazione

Articoli correlati