Ridurre il consumo di acqua in agricoltura: il progetto DATI
Sistema elettrico europeo e resilienza ai cambiamenti climatici: un nuovo studio
La resistenza e la resilienza del sistema energetico europeo agli eventi estremi, sempre più evidenti dei cambiamenti climatici sono stati oggetto di uno specifico studio.
#resilienzaelettrica #climatechange “Sistema elettrico europeo e resilienza ai cambiamenti climatici: un nuovo studio”
Ad effettuare una analisi di idoneità del sistema energetico dell’Europa ai cambiamenti climatici chi ha pensato uno specifico studio dell’Università danese di Aarhus, pubblicato sulla rivista specializzata Joule, secondo il quale a fronte di un progressivo aumento delle temperature ed all’innalzarsi del livello degli oceani, il sistema elettrico delle nazioni con elevate capacità di generazione elettrica da eolico e solare sarebbe in grado di dare efficaci risposte.
Si tratta di uno studio che effettua una simulazione combinando la produzione di energia elettrica, generata da fonte eolica e solare, con la domanda di elettricità in tre diversi scenari di riscaldamento globale, proiettati al 2100, che prevedono un aumento massimo di temperatura fino a +6° C ed uno minimo di +2°C.

Fonte: articolo Joule “21st Century Climate Change Impacts on Key Properties of a Large-Scale Renewable-Based Electricity System”
Nella simulazione effettuata sui tre diversi scenari nel range di scenario considerato, non è stata rilevata alcuna difficoltà nel soddisfare la domanda di energia elettrica.
Secondo lo studio danese a rendere adeguato il sistema elettrico europeo concorrono diversi fattori ed in particolare:
• Progettazione delle reti attuali per resistere ad eventi metereologici estremi;
• Sistemi di stoccaggio e back-up energetici;
• Calo della domanda europea per il riscaldamento degli edifici.
Nello studio il team di ricerca dell’Università di Aarhus fornisce anche indicazioni sull’adozione di alcuni interventi di grande efficacia, come ad esempio arricchire di nuove protezioni sia le turbine eoliche e i pannelli fotovoltaici.