Idrogeno – European Clean Hydrogen Alliance

Idrogeno: settimana europea con oltre 750 progetti

Settimana europea dell’idrogeno. Si è appena tenuto il terzo Hydrogen Forum a cura della Clean Hydrogen Alliance. Parliamo dell’organizzazione comunitaria nata nel luglio 2020 per agevolare la nascita di un’economia europea dell’idrogeno pulito. La finalità è quella di selezionare una serie di progetti di investimento fattibili su tutta la catene del valore dell’idrogeno. Un impegno che ha già dato frutti preziosi. Ad oggi sono oltre 750 i progetti lanciati nella UE dei 27.

European Clean Hydrogen Alliance

Originariamente, i membri dell’Alleanza avevano presentato oltre 1.000 proposte da inserire nel piano di investimenti. Con la Commissione europea che le ha valutate sulla base di una serie di criteri. Tra cui la dimensione del progetto e il grado di maturità. Il risultato è stato la selezione di un nutrito gruppo di progetti su tutti i fronti. Dalle tecnologie di produzione all’utilizzo del vettore nell’industria, nella mobilità, nell’energia e negli edifici. E collocati nei vari paesi compreso il nostro.

I progetti sono concentrati particolarmente nella generazione dell’idrogeno e nel suo impiego nei settori chimico, della raffinazione, dell’acciaio. Riguardo ai trasporti, particolare riferimento al trasporto stradale pesante e a quello marittimo.

Consulta qui la lista dei progetti presentati

Il commento del Commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton

“Attraverso l’European Clean Hydrogen Alliance, abbiamo sviluppato una pipeline di progetti di investimento innovativi e realizzabili lungo la catena del valore dell’idrogeno, che pubblichiamo oggi. Si prevede che oltre 600 progetti entreranno in funzione entro il 2025. Sono fiducioso che queste innovazioni rivoluzionarie ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi in ​​materia di cambiamento climatico. Oltre a rafforzare la nostra resilienza industriale e leadership tecnologica e a contribuire alla creazione di posti di lavoro”.

La Redazione di Ecquologia

Video di Gianni Catalfamo, Amministratore Delegato di One Wedge

Redazione

Articoli correlati