saam towage

Rimorchiatori elettrici per il porto di Vancouver

Il porto di Vancouver, in Canada, si dota dei suoi primi due rimorchiatori elettrici, oltre ad essere uno dei pochi porti nel mondo a sperimentarli. Saranno destinati alla cilena SAAM Towage, parte del gruppo SAAM, tra i più grossi operatore di servizi di rimorchio nelle Americhe. Il gruppo ha stretto un accordo con Teck & Neptune Terminals, il principale terminalista di bulk e società mineraria del porto canadese che li impiegherà.

I due rimorchiatori sono degli ElectRA 2300SX, progettati da Robert Allan e saranno costruiti presso i cantieri navali Sanmar in Turchia. Avranno una lunghezza di 23 metri e un tiro di 70 tonnellate. Saranno alimentati da due sistemi separati di accumulo di energia agli ioni di litio, che le rendono navi totalmente elettriche e a emissioni zero. A pieno regime dovrebbero produrre fino a 2,400 tonnellate di gas serra l’anno in meno rispetto a un rimorchiatore tradizionale. La consegna è prefissata per la seconda metà del 2023.

rimorchiatori elettrici

«Ridurranno significativamente l’impatto del rumore sottomarino, che è un’altra preoccupazione nei corsi d’acqua della British Columbia». Così afferma Sander Bikkers, presidente e country manager di SAAM Towage Canada.

SAAM Towage gestisce più di 180 rimorchiatori in 13 paesi. E ha una presenza consolidata nella Columbia Britannica, inclusi nove rimorchiatori che servono l’Inner Harbor di Vancouver. Il Gruppo SAAM è quotato alla borsa cilena di Santiago e fa parte del Dow Jones Sustainability Index Chile e del DJSI MILA.

LEGGI ANCHE L’imbarcazione elettrica E-Pelikan sbarca a Genova

Redazione

Articoli correlati