Record! Una turbina eolica off shore da 20 MW

Mingyang Smart Energy ha recentemente ottenuto un importante traguardo nel settore dell’eolico offshore, realizzando un’innovativa turbina da 20 MW. Un record nel settore dell’energia eolica!

La turbina eolica più grande del mondo è stata ufficialmente messa in funzione il 28 agosto 2024 a Hainan, una provincia affacciata sul Mar Cinese Meridionale. Il sito è stato accuratamente selezionato per sfruttare al meglio le ottime condizioni di vento e la distanza dalla piattaforma continentale, condizioni in cui la turbina è stata specificamente progettata per eccellere.

Le principali caratteristiche della turbina Mingyang

  • Potenza nominale: La turbina a tre pale Garador LK 6000 è in grado di generare una potenza complessiva fino a 20 MW, a seconda delle condizioni del vento.
  • Diametro del rotore: Vanta il più grande diametro del rotore, che varia da 260 a 292 metri . Questa enorme area di spazzamento consente alla turbina di raccogliere enormi quantità di energia eolica.
  • Design: La turbina è stata progettata in un formato modulare e leggero, che aggiunge efficienza alla macchina e ne facilita il trasporto e l’installazione. I materiali usati sono in fibra di carbonio.
  • Tolleranza alla velocità del vento: Come già detto, la turbina è destinata a regioni con velocità del vento medio-alte, in particolare alle aree a rischio di tifoni. È inoltre dotata di un sistema antitifone attivo, progettato per i tifoni di categoria 17.

Mingyang non sembra accontentarsi di questo successo. L’azienda sta progettando infatti una turbina molto più grande da 22 MW da realizzare entro il 2025. Si tratta di un salto davvero significativo nella tecnologia dell’eolico offshore. Solo tre anni fa, infatti, una turbina da 15 MW sarebbe stata considerata eccezionale. Un esempio di tale evoluzione può essere il progresso di 10 MW che Mingyang ha compiuto in un periodo di tempo molto breve. E questo riflette l’idea del ritmo crescente dei progressi nel settore.

Con un’efficienza energetica top, questo tipo di turbine hanno un potenziale molto maggiore delle centrali nucleari che alcuni governi vogliono “resuscitare”. L’idea è semplice: decarbonizzare e, se non c’è spazio, farlo via mare.

Fonte articolo: Switched on for the first time the largest wind turbine in history: an unexpected effect and 500,000 ft² (ecoticias.com) – Immagini: Mingyang Smart Energy

https://ecquologia.com/cina-e-rinnovabili-numeri-record-ma-il-carbone-resiste/

Redazione

Articoli correlati

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Record! Una turbina eolica off shore da 20 MW https://ecquologia.com/record-una-turbina-eolica-off-shore-da-20-mw/ Tags: efficienza eolico NREL […]