Winners Podium Angled White — Image by © Ocean/Corbis

Pompe di calore: quali sono le migliori per il riscaldamento

Abbiamo iniziato qualche tempo fa dalla pagine del nostro portale ad introdurre un tema sempre più dibattuto nel’efficienza energetica degli edifici legata alle esigenze di riscaldamento, raffrescamento ed acqua sanitaria degli edifici. Parliamo del passaggio fondamentale dalla classica caldaia alla pompa di calore con un grande esperto di pompe di calore come l’ingegner Samuele Trento.   

  {tweetme} #toppompecalore #samueletrento #gigafree “Pompe di calore: quali sono le migliori per il riscaldamento ” {/tweetme}   

Non passa un giorno che mi venga richiesto: “Samuele, ma qual’è la migliore Pompa di Calore per riscaldamento?” oppure “qual’è la migliore termopompa professionale per riscaldamento?”

Questa domanda mi viene fatta sia da installatori che da padri di famiglia. Domanda lecita, considerando che la maggior parte dei rappresentanti dice “la mia pompa di calore è la migliore”.

Ma appena controbatti chiedendo “Perchè la migliore pompa di calore è la tua?” iniziano a balbettare e poco convinti ti diranno che ha un buon COP. Probabilmente ti rispondono così per altri motivi che riporterò in un altro articolo più avanti.

Oggi invece voglio svelarti un DOCUMENTO che ti farà chiarezza in questo mare di chiacchiere.

Il governo Tedesco in questo ci dà una mano. Nello specifico l’Ufficio Federale Tedesco per l’Economia e il controllo delle esportazioni ha messo insieme i risultati delle prestazioni di 1176 Pompe di Calore in un unico elenco (classifica BAFA 2019 Pompe di Calore) che potrai scaricare gratuitamente più avanti nell’articolo.

Non è in ordine di prestazione (cioè prima le pompe di calore con alto COP) ma in ordine anagrafico del costruttore. Purtroppo c’è parecchia delusione per le prestazioni di alcuni Marchi Famosi che nel passato si erano posizionati come prodotti di qualità. Stessa cosa vale, a malincuore, per alcuni produttori italiani.

Per una corretta valutazione delle Prestazioni delle Pompe di Calore elettriche aria acqua è importante considerare il COP (Coefficient of Performance) nelle condizioni A2/W35 (aria esterna 2°C e acqua di riscaldamento 35°C) perché nelle condizioni A7/W35 tutte le Pompe di Calore hanno buone prestazioni. Detto in parole povere: a 7°C non fa così freddo per valutare le prestazioni della Pompa di Calore che è nota per avere rese più basse quando le temperature si abbassano.

Ritorniamo sull’elenco delle pompe di calore del BAFA. A titolo non esaustivo l’elenco riporta le prestazioni della Pompa di Calore Daikin, Pompa di Calore Elco, Pompa di Calore Fujitsu, Pompa di Calore Hitachi, Pompa di Calore Hoval, Pompa di Calore IDM, Pompa di Calore Bosch, Pompa di Calore Kronoterm, Pompa di Calore LG, Pompa di Calore MAXA, Pompa di Calore Mitsubish, Pompa di Calore Nibe, Pompa di Calore Panasonic, Pompa di Calore Rotex, Pompa di Calore Samsung, Pompa di Calore Templari, Pompa di Calore Vaillant, Pompa di Calore Viessman, Pompa di Calore Weishaupt e Pompa di Calore Wolf. Non viene riportato il costo delle Pompe di Calore.

Nello specifico a partire dalle prime pagine si possono trovare le seguenti categorie:

  • Pompe di calore aria / acqua, terra/acqua, espansione diretta e acqua acqua di tipo ON/OFF
  • Pompe di Calore alimentate a gas
  • Pompe di calore ad Assorbimento
  • Pompe di Calore inverter di tipo aria/acqua, acqua acqua e terra acqua.

Per poi seguire con Pompe di Calore speciali.

Alcune NOTE del BAFA: L’elenco nell’attuale versione dell’8 aprile 2019 include due innovazioni:

  1. Le pompe di calore del motore a gas sono elencate per la prima volta secondo la nuova norma EN 16905-5
  2. Per la prima volta, l’elenco include anche tipi speciali di pompe di calore.

Da aprile 2019, le pompe di calore possono essere inserite in lista solo se il BAFA ha prodotto in modo indipendente prove di efficienza. Sono esclusi solo Sistemi di pompe di calore specifiche per progetti personalizzati per applicazioni commerciali-industriali in Europa

Il termine pompe di calore “classica” si intende per pompa di calore aria / acqua, per pompa di calore terra / acqua e acqua / acqua.Ulteriori informazioni generali relative alla dicitura “Euro Flower”, L’appellativo “Euro Flower” può essere raggiunto se le pompe di calore soddisfano i seguenti criteri:

  • Valori COP delle pompe di calore ad azionamento elettrico (valori in relazione alla norma di prova EN 14511)
  • Pompe di calore aria / acqua: 3.10 (nel punto operativo A2 / W35)
  • Pompe di calore acqua glicolata / acqua: 4.30 (nel punto operativo B0 / W35)
  • Pompe di calore acqua / acqua: 5.10 (nel punto operativo W10 / W35)
  • Il refrigerante deve avere un basso GWP (GWP).

Per le pompe di calore i cui refrigeranti hanno un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore a 150, i valori minimi COP sopra elencati possono essere ridotti del 15%. Per chiarezza i valori di Potenza Termica riportati nelle tabelle considerano la potenza termica nominale nelle seguenti condizioni:

  • Pompe di calore aria / acqua: A2 / W35 (Temperatura aria 2 ° C / temperatura mandata riscaldamento 35 ° C)
  • Pompe di calore terra (acqua glicolata) / acqua: B0 / W35 (Temperatura salamoia 0 ° C / temperatura mandata riscaldamento 35 ° C)
  • Pompe di calore acqua / acqua: W10 / W35 (Temperatura acqua sotterranea 10 ° C / temperatura mandata riscaldamento 35 ° C)
  • Pompe di calore ad evaporazione diretta accoppiate a terra: E4 / W35 (Temperatura terra 4 ° C / temperatura mandata riscaldamento 35 ° C)

Scarica QUI l’elenco delle Pompe di Calore del BAFA (Ufficio Federale Tedesco): SCARICA L’ELENCO

A seguire il video in cui l’Ingegner Samuele Trento ci fornisce indicazioni per la scelta della pompa di calore giusta

Ingegner Samuele Trento: 
QUALCHE NOTIZIA SULL’AUTORE: Mi definisco il REALIZZATORE DI SOGNI. AIUTO le persone come te a smettere di pagare le bollette del gas con un sistema sicuro, garantito ed affidabile: la Pompa di Calore Professionale

per maggiori info: https://samueletrento.it/contatti/

Articoli correlati