Omeopatia, tra Medicina delle evidenze e Medicina narrativa

La Siomi (Società Integrata di Omeopatia e Medicina Integrata) organizza per i prossimi 4, 5 e 6 marzo, presso l’Hotel Hotel Baglioni, Piazza dell’Unità dell’Italia 6 a Firenze, l’VII Convegno Nazionale Triennale “Omeopatia, tra Medicina delle evidenze e Medicina narrativa”


La narrazione, il racconto spontaneo dovrebbero rappresentare momenti essenziali per la costruzione di ogni storia clinica. Ciò avviene in omeopatia, perché il racconto del paziente, il suo vissuto, costituiscono elementi indispensabili per la presa in carico del caso, ma non avviene abitualmente nel tradizionale rapporto medico paziente. Eppure quante volte un paziente può aver voluto disporre di più tempo per raccontare a voce il proprio vissuto di malattia? Quante volte il medico ha perso l’occasione di dare al paziente questa possibilità? La Medicina Narrativa ha colto l’importanza di questo dialogo, ne ha fatto una metodica di frontiera nel percorso diagnostico e terapeutico degli stati di sofferenza dell’individuo, lo ha strutturato, ne ha dimostrato i vantaggi e l’omeopatia, che si muove da sempre nelle pieghe del racconto ricercando minuziosamente i segnali della sofferenza del corpo e dell’anima, diviene antesignana.

Il settimo Convegno Nazionale Triennale della SIOMI si snoda per più sessioni tra queste straordinarie opportunità con l’aiuto di esperti della medicina accademica e omeopatica e di filosofia della scienza. Senza distogliere lo sguardo dalle evidenze di efficacia cui è dedicata una intera sessione tematica.

Si tratta di un evento che si avvale del patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, FISM, FNOMCeO, Ordine Medici Firenze, Ordine Farmacisti Firenze, Ordine Veterinari Firenze.

Scarica il pieghevole dell’evento

Articoli correlati