Olio di palma: Voto al Senato previsto per martedì 27 ottobre

Lo spinoso problema dei biocarburanti non sostenibili come quelli da olio di palma alla base di una grande petizione lanciata a suo tempo da Legambiente “Salviamo gli oranghi del Borneo – Via l’olio di palma dal gasolio“, che giunge martedì prossimo 27 ottobre ad un momento decisivo in Senato.

Ancora qualche giorno per scrivere al vostro senatore, perché “voti bene” il 27 sera quando giungerà in aula la “Legge di Delegazione europea” e l’emendamento (fra gli altri quello a prima firma della senatrice Monica Cirinnà) per togliere più rapidamente possibile l’incentivo all’olio di palma aggiunto al gasolio da automazione oppure usato per produrre elettricità “verde”. 

Cosa scrivergli:

“Gentile Senatrice oppure Senatore, Le scriviamo per chiederle di non considerare l’olio di palma e di soia (come tutti gli alimenti) energia rinnovabile. Può farlo votando l’emendamento proposto dalla sua collega Monica Cirinnà (e altri) alla Legge di Delegazione Europea 2019, che andrà in votazione in aula tra lunedì e giovedì della settimana prossima (http://www.senato.it/3381?comunicato=167401).

Se vuole comprendere meglio l’argomento, facciamo riferimento alla email che ha già ricevuto dal nostro presidente nazionale il 24 settembre scorso che ritrova integralmente qui: https://www.legambiente.it/legambiente-scrive-ai-senatori-basta-sussidi-allolio-di-palma-nei-biocarburanti-e-biocombustibili/

Legambiente da 2 anni si batte con altre associazioni per togliere ogni sussidio legale e di mercato all’olio di palma e di soia nei carburanti (vedi petizione www.change.org/unpienodipalle) e con questo voto e il successivo passaggio alla Camera di Deputati si potrà influenzare molto il ruolo dell’Italia nella conservazione delle grandi foreste vergini nel mondo (Indonesia, Malesia e Amazzonia). Mi raccomando VOTA BENE e ci informi sulla sua decisione.”


Social, testo twitter o FB di accompagnamento:

“Ho scritto alla senatrice/senatore @nome_cognome (se abbiamo indirizzo social, altrimenti nome e cognome) chiedendo loro di votare per non aggiungere più olio di palma nel biodiesel. #unpienodipalle – Firmate www.change.org/unpienodipalle “

E manda a tutti quelli che conosci!

Aggiungere in allegato IMMAGINE CARTOLINA VOTA BENE

Hastag #unpienodipalle e/o #SavePongo

Redazione

Articoli correlati