Nuovo impianto fotovoltaico in Puglia

La società Estra ha inaugurato l’impianto fotovoltaico di Torchiarolo, comune situato nella provincia di Brindisi. Realizzato con 9.550 pannelli fotovoltaici a film sottile in telloruro di cadmio (Cds/CdTe) installati a terra su una superficie di 2,4 ettari, sarà in grado di produrre a regime fino a 0,7 MW, fornendo energia a oltre 1000 abitanti.

In termini di impatto ambientale, grazie a questa struttura si eviterà ogni anno di immettere nell’atmosfera oltre 550 tonnellate di anidride carbonica, con un risparmio di circa 240 tep (tonnellate equivalenti di petrolio).


Per la realizzazione della centrale pugliese Estra ha investito 3,5 milioni di euro, con positive ricadute occupazionali nel territorio del brindisino. Per la realizzazione e la futura gestione dell’impianto – di cui si stima un periodo di funzionamento di 25 anni – saranno infatti impiegati di volta in volta lavoratori e aziende locali. La costruzione di questo impianto si inserisce in un piano strategico di investimento più ampio per lo sviluppo delle energie rinnovabile nel Meridione. Nel settore del fotovoltaico, accanto a Torchiarolo, Estra ha appena allacciato due impianti a Siracusa per una capacità produttiva di 1 MW ciascuno e con un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro.

Nel settore dell’eolico gli impianti finanziati e fase di realizzazione sono 2 in Calabria e in Campania per un investimento di ulteriori 65 milioni di euro.

Articoli correlati