"Fridays for future" - 15 marzo 2019: immagini, emozioni, approfondimenti di una giornata indimenticabile

Per chi come noi della rete di Ecofuturo Festival si impegna da anni per dare una svolta per un nuovo modello di sviluppo, orientato alla progressiva decarbonizzazione dei modelli economici come elemento essenziale della lotta ai sempre più evidenzi effetti dei cambiamenti climatici nel segno e nella ricerca continua delle ecoinnovazioni, in un paese come l'Italia davvero ricchissimo da questo punto di vista, la giornata di oggi è stata davvero indimenticabile. Tanta meravigliosa gioventù, che, come in tutto il mondo, ha riempito oltre 180 piazze del nostro paese, da alcune delle quali abbiamo raccolto alcuni fotogrammi e momenti diversi, insieme alla diretta Facebook (condotta da Fabio Roggiolani con la partecipazione di Jacopo Fo, Francesco Girardi, Sauro Secci, Aurelio Cupelli e molti altri ancora) e le conclusioni del Direttore di QualEnergia Sergio Ferraris.

         #fridayforfuture #greta ""Friday for future" - 15 marzo 2019: immagini, emozioni, approfondimenti di una giornata indimenticabile"  Click to Tweet  

La manifestazione di Firenze con Duccio Braccaloni (Ecquologia-Ecofuturo)

 

La manifestazione di Milano con Teresa Borgonovo (Consorzio CIB-Ecofuturo)

 

La manifestazione di Roma con Dario Tamburrano (Europarlamentare EFDD)

La manifestazione di Lucca con Francesco Girardi (ASA Tivoli-Ecofuturo)

 

La manifestazione di Trento con Maurizio Fauri (UniTN-Ecofuturo)

Link video facebook Ing. Maurizio Fauri (UniTN-Ecofuturo)

La diretta facebook condotta da Fabio Roggiolani durante lo svolgimento delle manifestazioni

Prima parte Ecofuturo per Friday for Future

Seconda parte Ecofuturo per Friday for Future

Terza parte Ecofuturo per Friday for Future con le conclusioni di Sergio Ferraris (Direttore di Qualenergia)

 

L'articolo di Jacopo Fo su Il Fatto Quotidiano di oggi. 

Greta Thunberg: una ragazzina, da sola, può scatenare una rivoluzione!

 

La videolettera del CIB (Consorzio Italiano Biogas) a Greta Thunberg  

A seguire il bellissimo video in risposta alla mobilitazione di Greta da parte del CIB (Consorzio Italiano Biogas), che da anni su batte per un'autentica "Rivoluzione Agricola", capace di dare un contributo fondamentale ed imprescindibile a questa grande battaglia per il futuro di tutti noi, fondamentale in questa importante giornata. Parole e voce di Fabio Roggiolani.

 

 

Concludo questo articolo di immagini ed emozioni con un piccolo brano del discorso di un grande uomo come Don Tonino Bello, pronunciato ben 30 anni fa all'Arena di Verona (30 aprile 1989) nel corso dell'evento "Beati i costruttori di pace". In questa sua rivoluzionaria visione (il discorso sembra pronunciato proprio in nome di questa giornata) è imprescindibile il legame tra giustizia e salvaguardia del Creato, come due facce della stessa medaglia. Spero che ogni uomo, a prescindere dal suo credo, possa identificarsi. 

 

"L'annuncio della Pace si completa, oltre che con la lotta per la giustizia, anche con l'impegno per la salvaguardia del creato. Quello della tutela dell'ambiente non è l'ultimo ritrovato della nostra furbizia brontolona o delle nostre strategie del consenso. Non è ammiccamento alle mode correnti. Ma è un compito primordiale che ci sovrasta come partner dello Spirito santo, affinché la terra passi dal "Xàos", cioè dallo sbadiglio di noia e di morte, al "Xòsmos", cioè alla situazione di trasparenza e di grazia"

Beato Tonino Bello

Sauro Secci per la Redazione di Ecquologia

 

 

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS